Regolazione dei livelli lacustri

L’acqua nei laghi e nei loro emissari: né troppa, né troppo poca. La regolazione dei livelli lacustri e della portata uscente dai laghi è un compito impegnativo che deve conciliare interessi diversi.

© Felix Frank

Obiettivi

La regolazione dei livelli lacustri ha un triplice obiettivo: abbassare i colmi di piena, rialzare i livelli di magra e garantire un andamento naturale dei livelli idrometrici medi.

Dighe di regolazione

In Svizzera sono in funzione diversi tipi di dighe per la regolazione dei livelli lacustri e della portata degli emissari.

Regolamenti di regolazione

Gli interventi di regolazione dei livelli lacustri non sono arbitrari: l’andamento annuale dei livelli idrometrici è prescritto in regolamenti vincolanti che tengono debitamente conto dei vari interessi legati alla regimazione dei laghi e degli emissari.

Ottimizzazione

In caso di precipitazioni intense e durante il periodo di massimo scioglimento delle nevi, quando si prevedono copiosi afflussi di acqua, è possibile aumentare considerevolmente il volume di invaso dei laghi adottando una strategia preventiva di regolazione dei livelli lacustri.

Sfide

La strategia di regolazione dei livelli lacustri e della portata degli emissari non può tenere conto, in ogni momento e in ugual misura, di tutte le esigenze in gioco. I compromessi sono dunque inevitabili.

Principali regolazioni lacuali

La regolazione del livello è prevista per tutti i laghi svizzeri con una superficie superiore a 20 km2, con l’eccezione del lago di Costanza e del Walensee.

Regolazione dei livelli dei principali laghi svizzeri (superficie lacustre > 20 km² )
© Felix Frank

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 17.06.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/dossier/regolazione-livelli-lacustri.html