Protezione del suolo nell'agricoltura

I suoli sono la base della produzione agricola e forestale. Una coltivazione inadeguata può portare all'erosione e alla compattazione del suolo e comprometterne la fertilità.

La principale causa di erosione in Svizzera è una gestione agricola non adeguata al sito, tra cui una copertura del suolo e una penetrazione delle radici insufficienti nei periodi critici, una lavorazione intensiva del terreno e un pascolo eccessivo sui pendii.

L'uso di macchinari pesanti su terreni umidi è la causa principale della compattazione del suolo in agricoltura. Il problema della compattazione del suolo è particolarmente comune nella campicoltura e nell'orticoltura (intensiva), soprattutto nel caso di colture raccolte tardivamente in luoghi più umidi. Anche l'utilizzo dei terreni agricoli da parte dei pascoli può portare alla compattazione, ad esempio a causa della guida frequente per lo sfalcio e/o lo spandimento del liquame in condizioni di umidità e dei danni da calpestio.
 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 18.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/suolo/info-specialisti/misure-per-la-protezione-del-suolo/bodenschutz-in-der-landwirtschaft.html