Webzine «l'ambiente» 1/2020 - Tabella di marcia per un mondo migliore

Dossier "Tabella di marcia per un mondo migliore"


Importante cambiamento di paradigma: «Nel 2030 il mondo dovrà essere migliore grazie agli OSS»

Colloquio con Franz Perrez, ambasciatore dell’ambiente per la Svizzera, sulla dimensione ambientale negli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), sul processo di definizione di questi obiettivi di sostenibilità, sul ruolo della Svizzera e sull’importanza delle Conferenze internazionali.

Una questione globale: «Più autocritica, meno autocompiacimento»

La dimensione ambientale ha ottenuto un ruolo adeguato negli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite anche grazie all’operato della Svizzera, che si è impegnata affinché i Paesi verifichino periodicamente gli obiettivi raggiunti. Nell’attuazione è ora necessario rispettare i limiti di sopportabilità del pianeta.

Puntare a cambiamenti sistemici: «È in ballo la sopravvivenza dell’umanità»

Peter Messerli, professore di sviluppo sostenibile all’Università di Berna, è consulente insieme ad altri scienziati dei capi di Stato per l’attuazione dell’Agenda 2030. Colloquio sul successo degli approcci promettenti, su uno stile di vita che salvaguardi le risorse e sul fallimento della politica.

Vincere la comodità: «Spingere con gentilezza!»

In realtà quasi tutti sappiamo che cosa dovremmo fare o non fare per uno stile di vita più sostenibile. Ma troppo spesso non agiamo di conseguenza. L’economia comportamentale può aiutare a superare questo divario.

Nachhaltige Bildung

Formazione: «Lo sviluppo sostenibile arriva in classe!»

L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è presente nei piani di studio per il Ticino, la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca, ma non come materia a se stante bensì come concetto di formazione interdisciplinare che coinvolge la scuola nel suo complesso.

Consiglio direttivo Agenda 2030: «Remiamo tutti nella stessa direzione»

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile avrà successo soltanto se tutti gli attori coinvolti remeranno uniti verso gli stessi obiettivi. Daniel Dubas, nella sua funzione di delegato del Consiglio federale all’Agenda 2030, si dedica proprio a questa impegnativa missione, assicurandosi che le direttive stabilite sul palcoscenico internazionale trovino risonanza sia a livello nazionale che cantonale e locale.

Iniziative di successo: «La Confederazione rafforza il suo impegno»

Da molti anni la Confederazione si impegna con progetti concreti per sostenere gli obiettivi di sostenibilità. E attualmente sta intensificando ulteriormente i suoi sforzi.

Contatto
Ultima modifica 04.03.2020

Inizio pagina