Qualità dell'aria in Svizzera

Dalla metà degli anni Ottanta, in Svizzera la qualità dell’aria è in continuo miglioramento. Tuttavia, le concentrazioni di ozono superano i valori limite di immissione su una vasta area, di particolato PM10 e PM2.5 in diverse località e di biossido di azoto in singole località vicino al traffico. Anche l’inquinamento da ammoniaca (NH3) supera nettamente il carico critico per l’ambiente.

Polveri fini

L'inquinamento dell'aria con microscopiche particelle di polvere (PM10 e PM2.5) ha un impatto importante sulla salute umana e rappresenta una sfida per la politica svizzera di controllo dell'inquinamento atmosferico. Soprattutto in inverno, alti livelli di particolato possono verificarsi in condizioni atmosferiche con poco scambio.

Ozono - Smog estivo

I periodi estivi caratterizzati da forte irraggiamento solare e assenza di vento determinano l’aumento dell’inquinamento da ozono. La politica dell’UFAM punta su misure in modo duraturo aventi come obiettivo la riduzione degli inquinanti precursori (ossidi di azoto e composti organici volatili).

Inquinanti azotati

L’aumento delle immissioni di azoto nell’ambiente comporta una concimazione eccessiva e pregiudica di conseguenza numerosi ecosistemi sensibili all’azoto. Circa due terzi degli apporti di azoto provengono attualmente dalle emissioni di ammoniaca nell’agricoltura. Un terzo è invece originato dagli ossidi di azoto derivanti dai processi di combustione.

Valori limite

I carichi critici e i livelli critici (critical loads e critical levels) mirano a garantire a lungo termine la protezione dell’uomo e dell’ambiente. In tale modo concretizzano l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile nell’ambito dell’inquinamento atmosferico.

Pandemia di Coronavirus e qualità dell'aria

Le misure di contenimento della pandemia di coronavirus hanno cambiato notevolmente la vita quotidiana in Svizzera. Questo influisce anche sul nostro ambiente? Le valutazioni iniziali suggeriscono che la qualità dell'aria migliorerà a breve termine.

Dati attuali e storici

Inquinamento atmosferico

Dati attuali e storici della Rete nazionale d’osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) e delle reti di misurazione cantonali e cittadine

Contatto
Ultima modifica 18.06.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-luft/luft--fachinformationen/luftqualitaet-in-der-schweiz.html