Carte dei pericoli, carte d'intensità e carte indicative dei pericoli

Le carte dei pericoli mostrano le zone della Svizzera dove gli insediamenti e le vie di comunicazione sono minacciati da piene, scivolamenti, processi di crollo e valanghe. Inoltre forniscono informazioni sull’intensità (portata) prevista e sulla probabilità che un certo evento si verifichi. Al di fuori delle aree urbane le carte indicative dei pericoli evidenziano, con un grado di precisione inferiore, le possibili zone a rischio.

Le carte dei pericoli sono il risultato della valutazione dei pericoli. Oltre alle carte vere e proprie, che illustrano i livelli di pericolo per zona, il prodotto finale comprende anche un rapporto esplicativo e le corrispondenti carte d'intensità. Queste ultime mostrano la portata prevista del processo naturale (intensità) per diverse probabilità di occorrenza.

A completamento delle carte dettagliate dei pericoli, le carte indicative dei pericoli mostrano le zone potenzialmente a rischio situate al di fuori delle aree urbane. Attraverso stime approssimative basate su modelli, queste carte evidenziano le zone di pericolo maggiormente colpite in caso di evento estremo. Di norma non forniscono invece nessuna informazione riguardo all'intensità prevista.

Accesso alle carte dei pericoli e alle carte indicative dei pericoli

Le carte dei pericoli, le carte d'intensità e le carte indicative dei pericoli sono elaborate dai Cantoni e sono disponibili per la consultazione sui geoportali cantonali. La Confederazione sostiene i Cantoni nell'elaborazione e nell'aggiornamento delle carte dei pericoli.

Carte dei pericoli disponibili sui geoportali cantonali

In forma armonizzata a livello svizzero, i dati cantonali vengono fatti confluire nel modello di dati previsto dalla legge sulla geoinformazione e vengono pubblicati all'interno dell'Infrastruttura nazionale di dati geografici. Quest'ultima è attualmente in fase di realizzazione, ma contiene già i dati di alcuni Cantoni.

Utilizzo delle carte dei pericoli e delle carte indicative dei pericoli 

Secondo la legge federale sulla sistemazione dei corsi d'acqua e la legge federale sulle foreste, i Cantoni sono tenuti a elaborare apposite carte dei pericoli e a tenerne conto nei piani direttori e nei piani di utilizzazione nonché per tutte le attività d'incidenza territoriale. Mentre le carte d'intensità costituiscono una base importante per la pianificazione di misure tecniche e d'emergenza, le relative carte dei pericoli sono fondamentali per la rimozione delle zone di pericolo dai piani di utilizzazione e per la formulazione di vincoli edilizi nell'ambito della procedura per il rilascio della licenza di costruzione. Le carte dei pericoli devono essere aggiornate periodicamente, con il conseguente adeguamento dei piani di zona e di utilizzazione. Inoltre queste carte servono anche a sensibilizzare la popolazione riguardo ai pericoli naturali.

Le carte indicative dei pericoli rappresentano un importante strumento per la pianificazione direttrice cantonale, nell'ambito della quale devono garantire un adeguato sviluppo del territorio. Inoltre costituiscono una base essenziale per la valutazione delle domande di costruzione al di fuori delle zone abitate. A seconda dei casi, possono risultare necessari accertamenti più approfonditi della situazione di pericolo.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 24.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/naturgefahren--fachinformationen/naturgefahrensituation-und-raumnutzung/gefahrengrundlagen/gefahrenkarten--intensitaetskarten-und-gefahrenhinweiskarten.html