Misure pianificatorie

Il rischio non è determinato solo dalla minaccia di un luogo, ma soprattutto dal suo utilizzo. Il potenziale di danno, infatti,
aumenta o diminuisce a seconda del tipo di utilizzo. Finora, per affrontare i pericoli naturali, la pianificazione del territorio ha applicato principalmente un approccio basato sui pericoli. Il genere e la necessità delle misure di protezione sono determinati dal livello di minaccia di una zona, indicato sulla carta dei pericoli. L'attenzione è focalizzata su zone con un rischio significativo o medio. Tuttavia, i rischi maggiori spesso non si trovano nelle zone con rischio medio o alto, ma in quelle poco minacciate.

La pianificazione del territorio basata sui rischi mira a gestire lo sviluppo degli stessi e a prevenire nuovi rischi inaccettabili.

La pianificazione del territorio basata sui rischi

La pubblicazione introduce la tematica e, sulla base di esempi pratici, spiega come un approccio basato sui rischi può completare l’attuazione delle carte dei pericoli dal punto di vista della pianificazione del territorio.

Risikobasierte Raumplanung (PDF, 1 MB, 31.01.2019)Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 12.04.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/misure/pericoli-naturali--misure-pianificatorie.html