Stato dei laghi

I notevoli sforzi profusi nell'ambito della protezione delle acque hanno consentito di ridurre il tenore di nutrienti nei laghi svizzeri fin dagli anni Ottanta. Sebbene la qualità delle acque sia molto migliorata, alcuni laghi presentano ancora un tenore di nutrienti eccessivo. Inoltre, risultano inquinate anche molte zone riparie importanti dal punto di vista ecologico; le arginature riducono infatti la qualità dei biotopi di fauna e flora.

Livello delle acque dei laghi

Il livello delle acque dei laghi dipende da diversi fattori d'influenza. Oltre ai cambiamenti climatici a lungo termine, a breve termine rivestono un ruolo importante anche le precipitazioni e i prelievi d'acqua, come pure le capacità di afflusso e di scarico. Molti laghi svizzeri sono stati sottoposti a regolazione.

Qualità delle acque dei laghi

La diffusione degli impianti di depurazione delle acque di scarico, l'impiego di nuove tecnologie per lo smaltimento delle acque e l'adozione di misure in ambito agricolo hanno contribuito a ridurre notevolmente il tenore di nutrienti e di inquinanti nei laghi. L'immissione nelle acque di elementi organici in tracce sintetici e difficilmente degradabili è invece aumentata.

Struttura e morfologia dei laghi

I laghi sono molto importanti per la biodiversità, per la qualità della vita e per il turismo. Una protezione integrata dei laghi deve includere anche i loro argini, dove è concentrata una grande ricchezza faunistica e floristica.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.11.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--fachinformationen/zustand-der-gewaesser/zustand-der-seen.html