Misure di risanamento

Se le falde sono inquinate da sostanze difficilmente degradabili o mobili, occorre delimitare il settore d'alimentazione ZU. Esempi di sostanze di questo tipo sono i nitrati e i prodotti fitosanitari. All'interno del settore d'alimentazione devono essere adottate misure di risanamento.

Il settore d'alimentazione ZU deve garantire una protezione globale e mirata della qualità dell'acqua presso le captazioni di acqua sotterranea di interesse pubblico. I Cantoni determinano questo settore quando l'acqua sotterranea è inquinata da sostanze nocive (protezione delle acque a fini curativi) o quando esiste il pericolo concreto di un tale inquinamento (protezione delle acque a fini preventivi).

Il settore d'alimentazione ZU comprende l'area dalla quale proviene circa il 90 per cento dell'acqua prelevabile da una captazione. Se la determinazione di tale area comporta un onere sproporzionato, il settore d'alimentazione ZU deve comprendere l'intero bacino imbrifero.

Risanamento di captazioni di acqua potabile inquinate

In caso di misure che devono essere adottate per rispettare le esigenze qualitative delle acque sotterranee, in primo piano è posto il risanamento delle captazioni di acqua potabile inquinate, il quale deve essere svolto nel modo più rapido, efficace, a basso costo e sostenibile possibile.

Al contrario del settore di protezione delle acque AU, che mira a garantire su vasta scala la protezione delle falde sotterranee utilizzabili, il settore d'alimentazione ZU è uno strumento di protezione delle acque sotterranee nelle captazioni. Determinare un settore d'alimentazione e definire misure di riduzione delle immissioni di sostanze inquinanti si rivela appropriato soprattutto se dette sostanze giungono in grandi quantità nelle acque sotterranee mediante infiltrazione dell'acqua piovana.

Se l'inquinamento deriva da sostanze persistenti (non degradabili) provenienti da singoli impianti localizzabili (p. es. impianti industriali, siti contaminati, canalizzazioni difettose, linee ferroviarie ecc.) oppure da immissioni mediante infiltrazione di acque superficiali, le fonti di inquinamento vanno eliminate in modo mirato oppure risanate.

Contatto
Ultima modifica 10.09.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/protezione-delle-acque-sotterranee/misure-di-risanamento.html