Falde sotterranee utilizzabili

Il settore di protezione delle acque Au è uno strumento ad ampio raggio basato sull'uso efficiente delle risorse che mira alla protezione delle acque sotterranee dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Questo settore comprende le falde sotterranee utilizzabili e le zone limitrofe necessarie alla loro protezione.

Il settore di protezione delle acque Au è delimitato per conservare intatte tutte le falde utilizzabili, affinché quest'ultime possano continuare anche in futuro a svolgere il loro importante ruolo nell'intero ecosistema come pure la loro funzione di riserva di acqua potabile della Svizzera. Nel settore di protezione delle acque Au è per esempio vietato estrarre materiale al di sotto del livello della falda. Per la delimitazione del settore di protezione, l'eventuale necessità di utilizzare la falda in un futuro prossimo risulta irrilevante.

Valutazione delle falde sotterranee

Il settore di protezione delle acque Au comprende tutti gli acquiferi con falde sotterranee utilizzabili. L'utilizzabilità di una falda dipende dalla quantità e dalla qualità delle acque sotterranee. Per essere considerata potabile, l'acqua allo stato naturale o arricchito deve rispettare determinate esigenze qualitative (se necessario previa applicazione di semplici procedure di trattamento). L'acqua deve essere presente in quantità tale che, se sfruttata in modo sostenibile, può contribuire all'approvvigionamento regionale o comunale oppure, in misura maggiore, all'alimentazione di una falda sotterranea utilizzabile situata a valle.

Nell'ambito della valutazione delle falde sotterranee occorre tenere conto anche della loro eventuale idoneità all'approvvigionamento di acqua potabile in situazioni di emergenza.

Al fine di valutare l'utilizzabilità delle falde sotterranee, in casi specifici occorre sottoporre le stesse anche a indagini idrogeologiche o idrauliche svolte da uno specialista.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 10.09.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/protezione-delle-acque-sotterranee/falde-sotterranee-utilizzabili.html