Controllo dell’efficacia delle rivitalizzazioni

Con gli accordi di programma per il periodo 2020-24, in tutta la Svizzera sarà introdotto uno schema uniforme per il controllo dell’efficacia delle rivitalizzazioni dei corsi d’acqua. Tale schema è costituito da due elementi – il controllo dell’efficacia STANDARD ed il controllo dell’efficacia APPROFONDITIO. In futuro, i risultati del controllo saranno tradotti in raccomandazioni concrete per la pratica. Ciò renderà le rivitalizzazioni future ancora più efficaci e contribuirà in modo significativo alla conservazione e alla promozione della biodiversità autoctona.

Questa documentazione pratica è una raccolta di schede informative e schede tecniche. Le schede informative presentano l'andamento generale del controllo dell’efficacia, del finanziamento e dell’elaborazione del concetto. Le schede tecniche descrivono la procedura concreta per le indagini sul campo e la valutazione dei risultati per 10 set di indicatori. Inoltre, dei moduli e altri annessi riguardanti i set di indicatori possono essere scaricati da questo sito web.

Alcuni documenti saranno aggiornati nel corso del tempo. Si prega di utilizzare sempre la versione più recente per le indagini sul campo e l'inserimento dei dati. Questi documenti sono disponibili su questa pagina web.

Documentazione completa

(tutte le schede informative, schede tecniche e informazioni complementari)

 

Schede informative

Schede tecniche

Informazioni complementari

Protocolli per i rilievi sul campo

Protocollo set 6: Macrozoobenthos -> Si prega di utilizzare la griglia di campionamento sul sito SMG.

Moduli dati

Modulo set 5: Macrofite - Si prega di riportare i risultati dello strumento informatico.

Altri annessi

in tedesco e francese solo - traduzione in lavoro

Pesci (7.1, 7.2, 7.3): Elenco delle specie e affiliazione di gilda - in preparazione

Contatto
Ultima modifica 28.10.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/rinaturazione-delle-acque/rivitalizzazioni/praxisleitfaden-zur-wirkungskontrolle.html