Emissioni totali di inquinanti atmosferici in Svizzera

Dagli anni Novanta le emissioni di inquinanti atmosferici in Svizzera sono diminuite. Le modellizzazioni delle emissioni e i rilevamenti mostrano che per i singoli inquinanti vi sono state delle riduzioni tra il 10% (ammoniaca) e il 93% (piombo). Questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie all’introduzione di severe prescrizioni e di misure realizzabili tecnicamente e sopportabili economicamente grazie a uno sviluppo rafforzato.

Dal 1990 le emissioni annue di tutte le fonti di inquinanti atmosferici antropici sono diminuite in Svizzera.

In particolare si è potuto ridurre in misura massiccia le seguenti emissioni di inquinanti atmosferici:

  • composti organici volatili non metanici (COVNM) di circa il 72 per cento;
  • diossido di zolfo (SO2) di circa il 75 per cento;
  • mercurio (Hg) dell'87 per cento;
  • piombo (Pb) del 93 per cento.
  • Per quanto riguarda l'ammoniaca (NH3) si è rivelato solo una lieve tendenza al ribasso di circa il -16 per cento.

Questo sviluppo complessivamente positivo è da attribuire in prima linea all'introduzione dell'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico, che, supportata dalla legge sulla protezione dell'ambiente, è entrata in vigore il 1° marzo 1986.

Nella maggior parte dei settori sono stati fatti notevoli sforzi ed effettuati investimenti per portare le emissioni delle diverse fonti al di sotto dei valori limite imposti, ossia

  • è stata migliorata la qualità dei combustibili e dei carburanti;
  • sono stati installati filtri antiparticolato;
  • sono state ottimizzate le tecniche di produzione;
  • ed è stata adattata la gamma di prodotti.

Sistema svizzero di informazione delle emissioni (EMIS)

Le emissioni delle differenti fonti di inquinamento e i gas a effetto serra vengono rilevati dall'UFAM o su suo incarico, raccolte in una banca dati e riassunte per le due presentazioni dei dati annui all'attenzione della Convenzione internazionale e per le esigenze nazionali.

Fondamentalmente occorre osservare che questi dati si basano su rilevazioni, ipotesi e complessi calcoli su modelli che per natura sono legati parzialmente a grandi incertezze, da tenere in linea di conto durante l'impiego e l'interpretazione dei dati. Molti settori vengono aggiornati regolarmente, quindi anche i dati di anni precedenti non possono essere considerati definitivi.

Ulteriori informazioni

Link

Contatto
Ultima modifica 30.04.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/info-specialisti/fonti-di-inquinanti-atmosferici/emissioni-totali-di-inquinanti-atmosferici-in-svizzera.html