Emissioni totali di inquinanti atmosferici in Svizzera

Dagli anni 1990 le emissioni di inquinanti atmosferici in Svizzera sono diminuite. Le modellizzazioni delle emissioni e i rilevamenti mostrano che per i singoli inquinanti vi sono state delle riduzioni tra il 22% (ammoniaca) e il 97% (piombo). Questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie all’introduzione di severe prescrizioni e di misure realizzabili tecnicamente e sopportabili economicamente grazie a uno sviluppo rafforzato.

Dal 1990 le emissioni annue di tutte le fonti di inquinanti atmosferici antropici sono diminuite in Svizzera.

In particolare si è potuto ridurre in misura massiccia le seguenti emissioni di inquinanti atmosferici:

  • composti organici volatili non metanici (COVNM) di circa il 75%;
  • diossido di zolfo (SO2) di circa il 91%;
  • ossidi di azoto di circa il 62%;
  • polveri fini (PM10) di circa il 61%;
  • mercurio (Hg) del 91%;
  • piombo (Pb) del 97%;
  • Per quanto riguarda l'ammoniaca (NH3) é stata riscontrata solo una lieve tendenza al ribasso di circa il 22%.
Grafico: Emissioni 1990-2022 di diossido di azoto (NO2), composti organici volatili (NMVOC), diossido di zolfo (SO2), ammoniaca (NH3) e polveri fini (PM10 e PM 2.5)
Emissioni 1990-2022 di diossido di azoto (NO2), composti organici volatili (NMVOC), diossido di zolfo (SO2), ammoniaca (NH3) e polveri fini (PM10 e PM 2.5)
Grafico: Emissioni 1990-2022 di piombo (Pb), cadmio (Cd), mercurio (Hg), policlorodibenzo-diossine e policlorodibenzofurani (PCDD/PCDF) e idrocarburi poliaromatici (PAK)
Emissioni 1990-2022 di piombo (Pb), cadmio (Cd), mercurio (Hg), policlorodibenzo-diossine e policlorodibenzofurani (PCDD/PCDF), nonché idrocarburi aromatici policiclici (IPA o PAH in inglese)

Questo sviluppo complessivamente positivo è da attribuire in prima linea all'introduzione dell'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico, che è entrata in vigore il 1° marzo 1986, in virtù della legge sulla protezione dell'ambiente.

Nella maggior parte dei settori sono stati fatti notevoli sforzi ed effettuati investimenti per portare le emissioni delle diverse fonti al di sotto dei valori limite imposti, ossia

  • è stata migliorata la qualità dei combustibili e dei carburanti;
  • sono stati installati filtri antiparticolato;
  • sono state ottimizzate le tecniche di produzione;
  • ed è stata adattata la gamma di prodotti.

Sistema di informazione sulle emissioni in Svizzera (EMIS)

Le emissioni delle differenti fonti di inquinamento e i gas a effetto serra vengono rilevati dall'UFAM o su suo incarico, raccolte in una banca dati e riassunte per le due presentazioni dei dati annui all'attenzione della Convenzione internazionale e per le esigenze nazionali.

Fondamentalmente occorre osservare che questi dati si basano su rilevazioni, ipotesi e complessi calcoli su modelli che per natura sono legati parzialmente a grandi incertezze, da tenere in linea di conto durante l'impiego e l'interpretazione dei dati. Molti settori vengono aggiornati regolarmente, quindi anche i dati di anni precedenti non possono essere considerati definitivi.

Ulteriori informazioni

Link

Contatto
Ultima modifica 21.03.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/info-specialisti/fonti-di-inquinanti-atmosferici/emissioni-totali-di-inquinanti-atmosferici-in-svizzera.html