UNECE Forum mondiale per l’armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli (WP.29): Working Party on Pollution and Energy (GRPE)

Il «Forum mondiale per l’armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli» (WP.29 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite, UNECE) ha il compito di sviluppare e armonizzare a livello globale gli standard tecnici per i veicoli. L’UFAM partecipa attivamente al gruppo di lavoro sull’inquinamento dell’aria e del rendimento energetico (GRPE) della CEE-ONU WP.29. Dal 2010 alla fine del 2013 l’UFAM ha presieduto un gruppo di lavoro che ha sviluppato un nuovo ciclo di prova armonizzato a livello mondiale per automobili.

Il ciclo di guida europeo per automobili (NEFZ), che prevedeva fino a poco tempo fa il collaudo dei nuovi veicoli sotto il profilo delle emissioni di CO2 e degli inquinanti atmosferici provenienti dai gas di scarico, valido anche in Svizzera, non rispondeva più alle necessità attuali. Questo significava che il consumo di carburante e le emissioni di CO2 delle automobili erano ampiamente sottovalutate rispetto al comportamento reale dei veicoli.

Per questa ragione l'Unione europea ha sviluppato, in collaborazione con altri Paesi (Giappone, USA, India, Cina), un nuovo ciclo di prova armonizzato a livello globale. Dal 2017 questa nuova procedura a sostituito il ciclo di guida impiegato fino allora (NEFZ).

Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP)

I lavori per l'ulteriore sviluppo del ciclo di prova per automobili sono stati avviati al Working Party on Pollution and Energy (GRPE) del Forum mondiale per l'armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli (WP.29), un'istituzione della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Dall'inizio del 2011 fino alla fine del 2013, l'UFAM ha assunto la direzione di un importante gruppo di lavoro, ovvero il WLTP Sub-group on the Development of the Test Procedure DTP.

Questo gruppo di lavoro è stato rappresentato da specialisti provenienti dai settori industriale, scientifico e governativo. Hanno sviluppano la procedura di omologazione per le emissioni di CO2 e gli inquinanti atmosferici generati dalle automobili e sono stati competenti per l'allestimento del regolamento cui a seguito una fase di prova per verificare se la procedura di test funzionava anche nella pratica.

L'Unione europea ha introdotto il nuovo ciclo di prova a partire dal 2017 in concomitanza con la norma sui gas di scarico EURO 6c.

Nell'ambito del gruppo di lavoro WLTP, l'UFAM ha anche sostenuto norme più severe per l'avviamento a freddo che soddisfano le condizioni svizzere in materia di temperature invernali. Con l'aiuto dell'UFAM, tra l'altro sotto forma della gestione del sottogruppo WLTP sui veicoli elettrificati (SG EV) nella fase finale, una nuova procedura di prova armonizzata per la misurazione delle emissioni di avviamento a freddo (a -7 °C) all'interno della procedura di test WLTP è stata sviluppata, che è stata adottata all'interno dell'UNECE nel giugno 2020. Questa considera tutti gli inquinanti atmosferici pertinenti e si applica a tutti i veicoli (compresi gli ibridi). Questa procedura armonizzata può ora essere inclusa, ad esempio, dalla Commissione europea nella nuova norma sulle emissioni EURO 7, che sarà poi applicata anche alla Svizzera.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 20.04.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/info-specialisti/protezione-dell_aria-a-livello-internazionale/unece-forum-mondiale-per-larmonizzazione-delle-regolamentazioni-.html