Rete Smeraldo

Con l’adesione alla Convenzione di Berna, la Svizzera si è impegnata a proteggere specie e habitat particolarmente pregiati a livello europeo attraverso la rete Smeraldo. A oggi sono 37 le zone svizzere recensite in questa rete.

Header Smaragd
La rete Smeraldo europea protegge singoli habitat o specie, come la damigella azzurra.
© Istock/umdash9

Una specie vegetale o animale può essere diffusa in Svizzera, ma al contempo essere minacciata in Europa. Il nostro Paese ha dunque una particolare responsabilità nei confronti di determinate specie e habitat.

Al fine di proteggere specie e habitat rari e minacciati a livello europeo, è stata creata la rete Smeraldo. Le risoluzioni 4 e 6 della Convenzione di Berna elencano le specie e gli habitat europei che necessitano di particolari misure di protezione, che vengono così designati specie o habitat «Smeraldo».

Ogni Paese membro è tenuto a designare e proteggere a livello nazionale un numero sufficiente di zone in cui salvaguardare specie e habitat «Smeraldo». I Paesi dell’UE adempiono questo impegno tramite la rete Natura 2000.

In Svizzera sono presenti 43 habitat Smeraldo e circa 91 specie Smeraldo. Attualmente le zone svizzere riconosciute come parte della rete Smeraldo europea sono 37. Con la creazione dell’infrastruttura ecologica, anche la rete Smeraldo deve essere ampliata.

Condizioni

Ogni parte contraente si impegna ad adottare le misure necessarie volte a conservare il valore specifico delle zone protette da essa proposte. Le specie e gli habitat Smeraldo presenti in tali zone non devono essere messi in pericolo.

Occorre elaborare piani di gestione delle zone nonché adottare misure per la protezione e l’interconnessione delle specie e degli habitat coinvolti, integrando tempestivamente le relative politiche settoriali nei lavori.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 12.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/infrastruttura-ecologica/rete-smeraldo.html