Corridoi faunistici

La maggior parte dei corridoi faunistici è compromessa o interrotta. I passaggi faunistici devono aiutare a ripristinare i corridoi interrotti. In collaborazione con partner cantonali e nazionali, la Confederazione ha elaborato direttive e strategie per il loro risanamento.

Header Wildtierkorridore
Passaggio faunistico presso Neu-Ischlag, Cantone di Berna
© Emanuel Ammon, Pro Natura

I percorsi permanenti lungo i quali la fauna selvatica si muove su lunghe distanze sono chiamati corridoi faunistici. Se un corridoio viene attrezzato con apposite opere di costruzione, si parla allora di passaggi faunistici. I corridoi faunistici sono importanti zone di interconnessione come pure una parte rilevante dell’infrastruttura ecologica.

Corridoi faunistici d’importanza sovraregionale

In Svizzera esistono 304 corridoi faunistici d’importanza sovraregionale (stato: 2020). Collegano ecosistemi frammentati o spazi vitali favorevoli e sono necessari per la sopravvivenza della fauna selvatica, dal momento che strade e ferrovie costituiscono barriere insormontabili per molte specie. 

Sia i grandi animali selvatici, come caprioli e cervi, sia quelli di taglia media, come volpi e conigli, ma anche i piccoli anfibi e i pipistrelli devono potersi spostare per nutrirsi e riprodursi.

Nell’ambito di una valutazione dei corridoi faunistici, si è giunti alla seguente conclusione:

  • 47 corridoi (16 %) sono in gran parte interrotti e non possono più essere utilizzati dagli animali selvatici;
  • più della metà (171 corridoi, 56 %) è notevolmente o fortemente compromessa; 
  • poco meno di un terzo (86 corridoi, 28 %) può essere considerato intatto.

Misure nell’ambito del piano d’azione Biodiversità Svizzera 

Attraverso una serie di progetti, si perseguono i seguenti obiettivi: migliorare i passaggi per la fauna selvatica nei pressi di strade e ferrovie, rielaborare le basi per il risanamento dei corridoi faunistici e accelerare i risanamenti effettuati dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) sulle strade nazionali. 

Stato dell’attuazione sulle strade nazionali (2021)

Dal 2003, in collaborazione con l’UFAM e i Cantoni, l’USTRA lavora al risanamento dei corridoi interrotti grazie alla costruzione di passaggi faunistici lungo le strade nazionali. Lo stato del sottoprogramma dell’USTRA per il risanamento dei corridoi faunistici viene aggiornato e pubblicato ogni anno.

Direttive e prescrizioni per i passaggi faunistici

Nel 2001 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha elaborato una direttiva per la costruzione di passaggi faunistici.

Pianificazione e costruzione di passaggi per la fauna selvatica attraverso le vie di comunicazione (PDF, 59 kB, 21.04.2010)La direttiva del DATEC illustra criteri in base ai quali viene determinato il numero di passaggi faunistici, la loro ubicazione, il tipo di opera e le relative dimensioni. Novembre 2001.

Si applicano inoltre le norme e le direttive di seguito indicate. 

Verifica dell’efficacia dei passaggi faunistici

Per poter paragonare l’efficacia delle opere, i dati vengono rilevati con un metodo standardizzato. La verifica dell’efficacia è parte integrante dei progetti di risanamento e di ripristino dei passaggi faunistici.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 09.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/infrastruttura-ecologica/passaggi-faunistici.html