Bosco e selvaggina

Gli ungulati selvatici possono ostacolare il ringiovanimento naturale del bosco se si cibano di un numero eccessivo di alberi giovani. Questo succede quando le popolazioni sono troppo numerose o si distribuiscono in modo sfavorevole a causa di disturbi nel bosco, il loro spazio vitale. Per gestire i conflitti fra bosco e selvaggina, l’UFAM ha elaborato un aiuto all’esecuzione.

I problemi causati dalla gestione del bosco e della selvaggina e le relative soluzioni sono generalmente complessi. La gestione del bosco, la caccia, l’agricoltura e il turismo possono influenzare l’equilibrio tra bosco e selvaggina. Non esistono soluzioni semplici applicabili a tutti i casi. Per risolvere i conflitti tra bosco e selvaggina, la Confederazione persegue dunque un approccio integrato, che mira alla collaborazione con tutti gli attori coinvolti. Un aiuto all’esecuzione dell’UFAM definisce la procedura da seguire al riguardo.

Aiuto all’esecuzione Bosco e selvaggina

L’aiuto all’esecuzione Bosco e selvaggina dell’UFAM sostiene gli attori coinvolti nell’elaborazione delle soluzioni, fornendo prescrizioni e raccomandazioni. 

L’aiuto all’esecuzione si rivolge in primo luogo ai servizi amministrativi cantonali preposti alla gestione del bosco e della caccia come pure agli specialisti sul campo (forestali, guardiacaccia e cacciatori). 

Aiuto all’esecuzione Bosco e selvaggina

Cover Aiuto all’esecuzione Bosco e selvaggina

La gestione integrata del capriolo, del camoscio, del cervo e del loro habitat. 2010

L’aiuto all’esecuzione comprende la pubblicazione dell’UFAM sulle conoscenze specialistiche necessarie per l’elaborazione e l’attuazione di strategie di gestione del bosco e della selvaggina. 

Wald und Wild – Grundlagen für die Praxis

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Politica di sovvenzionamento dell'UFAM

Le carenze nell’ambito del bosco e della selvaggina, affrontate nel quadro degli accordi programmatici, sono state integrate nei nuovi programmi Bosco di protezione ed Economia forestale. 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 04.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/salvaguardia-e-promozione-delle-specie/grandi-predatori/bosco-e-selvaggina.html