Il suolo forestale

I suoli forestali sono habitat importanti per la flora e la fauna. Costituiscono inoltre una preziosa riserva idrica e nutritiva. Interventi come la compattazione e l’apporto di inquinanti fanno vacillare l’equilibrio ecologico e, di conseguenza, la funzionalità del suolo boschivo.

Nei primi dieci centimetri del suolo forestale vengono trattenuti fino a 30 litri di acqua piovana per metro quadrato. Il suolo forestale è una riserva d'acqua preziosa che può mitigare le piene e alimentare gli alberi. Il radicamento protegge il suolo dall'erosione.

Le foreste e i suoli sono importanti serbatoi di CO2. Svolgono pertanto un ruolo nel quadro del bilancio dei gas serra e sono inclusi nella rendicontazione per il Protocollo di Kyoto. Il carbonio presente nel suolo (l'humus) è inoltre importante per lo stoccaggio dell'acqua e di conseguenza per la fornitura di acqua alle piante nei periodi di siccità. È quindi fondamentale conservare i suoli quali pozzi di carbonio.

I suoli forestali filtrano e attenuano le immissioni acidificanti, trasformandole. Questa capacità di filtraggio e di tampone varia da un punto all'altro del territorio. Immissioni eccessive provocano la perdita di nutrienti presenti nel suolo, la quale si ripercuote sui popolamenti forestali.

Ripercussioni della gestione

Il bilancio dei nutrienti è influenzato dalla gestione forestale. Attraverso la crescente utilizzazione di legna da energia, oltre al legname sono sempre più utilizzate anche le chiome degli alberi (raccolta dell'intero albero). La quantità di nutrienti contenuta nelle chiome è molto più elevata di quella del legno. La raccolta dell'intero albero sottrae quindi più nutrienti al bosco.

Su mandato dell'UFAM sono stati elaborati strumenti volti a riconoscere i siti forestali sensibili (dal punto di vista della perdita di nutrienti) e formulate raccomandazioni per la gestione di tali boschi.

Erfassung und Behandlung gefährdeter Waldstandorte - Bericht 2006-2014 (PDF, 6 MB, 13.03.2015)Institut für Angewandte Pflanzenbiologie, Schönenbuch. 2015. Im Auftrag des BAFU.

Anche le modalità dell'impiego di macchine svolgono un ruolo importante. Macchine pesanti compattano il suolo, compromettendo il bilancio atmosferico e idrico dei boschi. Gli alberi e i microrganismi non respirano più. Il suolo compattato non è pervaso dalle radici, il che può provocare erosione e piene. La funzione di habitat risulta limitata e la fertilità del suolo diminuisce.

Physikalischer Bodenschutz im Wald

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/stato-e-funzioni-del-bosco/il-suolo-forestale.html