Tempo libero e attività ricreative nel bosco

Il tempo libero e le attività ricreative sono sempre più importanti per scaricarsi dallo stress quotidiano e il bosco è un luogo ideale a tal fine. In Svizzera i boschi sono accessibili a tutti. Per non disturbare la fauna e la flora nel loro habitat naturale è tuttavia importante che i visitatori adottino un comportamento rispettoso.

«L'accesso ai boschi, alle selve e ai pascoli e la raccolta di bacche selvatiche e funghi sono concessi ad ognuno, secondo l'uso locale». Questa disposizione, che risale al diritto alemannico, è stata introdotta nel 1907 nel Codice Civile Svizzero (art. 699). Questo diritto basilare vale, sia per i boschi di proprietà pubblica che privata, in una misura mai riscontrata in nessun altro Paese limitrofo.

L'importanza del bosco come luogo di svago per la popolazione s'iscrive tra le funzioni ricreative delle foreste (Costituzione federale del 1999). La legge federale sulle foreste (legge forestale, LFo) equipara la funzione ricreativa del bosco sia a quella protettiva che economica. Inoltre, regola l'accesso e la circolazione nelle foreste come pure la realizzazione di costruzioni e impianti all'interno delle stesse. Ulteriori aspetti come l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio, la raccolta di funghi e l'organizzazione di grandi manifestazioni sono poi disciplinati da leggi forestali cantonali.

Strategie Freizeit und Erholung im Wald

Die Strategie Freizeit und Erholung im Wald zielt auf eine hohe Qualität der Leistungen des Waldes für Freizeit und Erholung. Sie leistet einen direkten Beitrag an die Umsetzung der Waldpolitik 2020 des Bundesrates und knüpft an die verschiedenen Strategien und Politiken des Bundes an, die der Gesundheit, dem Sport, dem Tourismus, der Biodiversität oder der Raumnutzung gewidmet sind. Unter der Federführung des Bundesamtes für Umwelt (BAFU) wurde sie unter Einbezug von zentralen Akteuren entwickelt. Sie fokussiert auf drei Schwerpunkte (Triple Win):

  1. Fördern der Gesundheit der Bevölkerung,
  2. bewahren des naturnahen Waldökosystems,
  3. ökonomisches Inwertsetzen der Erholungsleistung des Waldes.

Pianificazione dello sviluppo forestale

A livello regionale esistono i cosiddetti piani di sviluppo forestale (una sorta di piani direttori). Questi piani sono vincolanti per le autorità e tutelano gli interessi pubblici nel bosco. Inoltre delimitano e definiscono anche le zone destinate in via prioritaria al tempo libero e alle attività ricreative. Il coinvolgimento dei vari gruppi di utenti nel processo di pianificazione è fondamentale per prevenire i conflitti al momento dell'attuazione.

Conflitti e gestione dei visitatori

Più è intenso lo sfruttamento del bosco per le attività del tempo libero, più è probabile l'insorgenza di conflitti fra i vari gruppi di utenti.
Le attività del tempo libero nel bosco possono generare tre tipi di conflitti:

  1. i conflitti tra le varie attività del tempo libero (attività in concorrenza o densità eccessiva);
  2. i conflitti tra le attività del tempo libero e gli obiettivi delle aziende forestali;
  3. i conflitti tra le attività del tempo libero e gli obiettivi della protezione della natura, del servizio forestale, della caccia e della pesca.

Questi conflitti possono essere risolti unicamente applicando un insieme di misure specifiche, composto da misure di pianificazione (zonizzazioni, barriere ecc.), regole chiare (obblighi e divieti) e, non da ultimo, un intenso lavoro di persuasione.

Gruppo di lavoro per lo scambio di esperienze e di conoscenze

Gli attori e i gruppi d'interesse coinvolti sono molti. Il comportamento e l'atteggiamento nei confronti del bosco e della sua utilizzazione nel tempo libero variano, sia tra gli esperti del settore che tra i visitatori in cerca di svago. Il gruppo di lavoro Tempo libero e attività ricreative nel bosco (taf, Arbeitsgruppe Freizeit und Erholung im Wald) è una rete di esperti del settore del tempo libero e delle attività ricreative nel bosco, che promuove lo scambio di esperienze e di conoscenze per garantire l'utilizzazione sostenibile del bosco ai fini ricreativi e organizza periodicamente corsi di perfezionamento.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.08.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/stato-e-funzioni-del-bosco/tempo-libero-e-attivita-ricreative-nel-bosco.html