Newsletter - 23 novembre 2023


Piano d’azione Legno: resoconto

Numerosi progetti del piano d’azione Legno saranno completati entro fine anno. Per una conclusione corretta rimandiamo al «Promemoria reporting». Invitiamo i partecipanti ai progetti a utilizzare il modello di resoconto disponibile sul sito.


Piano d’azione Legno: domande approvate

Nell'estate 2023 sono state presentate 39 domande di finanziamento. Una domanda di finanziamento è stata integralmente approvata e 27 sono state approvate con modifiche. 11 domande sono state respinte. Per il periodo 2024-2026, l'UFAM stanzierà circa 5 milioni di franchi per i 28 progetti accolti. La prossima scadenza per la presentazione delle domande di contributi è prevista per il 30 giugno 2024. Questa sarà probabilmente l'ultima opportunità di presentazione per l'attuale fase del programma fino al 2026.


Costruire con il legno

La piattaforma svizzera per i committenti e gli investitori è online. Su questo sito sono disponibili fatti e cifre relativi a indici ecologici ed economici. Possono inoltre essere consultati casi di studio, esempi di buone pratiche, informazioni sulle gare di appalto in relazione con il legno e oggetti interessanti da vedere.


Isolamento termico estivo

Con i dati climatici SIA CH2018 sono ora disponibili basi di calcolo che tengono conto dei diversi scenari climatici fino al 2060. Lo studio sulla realizzazione dell’isolamento termico estivo nel 2060 ha analizzato l’impatto delle temperature sempre più elevate sugli edifici. L’obiettivo era individuare le misure edilizie necessarie per garantire un clima interno confortevole nel 2060.
I risultati sono stati pubblicati in un rapporto e riassunti in una scheda.

ARAMIS: Bauliche Umsetzung des sommerlichen Wärmeschutzes im Jahr 2060


Bilancio netto pari a zero 2050

Nell’ambito del progetto «Netto-Null 2050 – Schweizer Holz für die Generationen Challenge» si è proceduto a un confronto tra le applicazioni del legno e le fonti fossili tradizionali per capire in che modo il potenziale di stoccaggio e sostituzione del carbonio possa contribuire a un bilancio pari a zero. I sistemi considerati consentirebbero di ridurre al massimo 6,5 milioni di tonnellate di CO2 l’anno, ossia circa un quinto delle emissioni di CO2 generate dal consumo di materiale in Svizzera.

ARAMIS: CLB - Netto Null 2050–Schweizer Holz für die Generationen Challenge


Percorsi di valorizzazione dell’energia dal legno

La quantità disponibile di legno da energia sostenibile è limitata e riesce a coprire solo una piccola parte del fabbisogno energetico della Svizzera. Thomas Nussbaumer ha confrontato l’efficienza delle risorse dei diversi percorsi di valorizzazione che utilizzano il legno da energia,
definendo le priorità di utilizzo in base alla necessità di sostituzione delle energie fossili e all’effetto sostitutivo del legno da energia.

ARAMIS: Verwertungspfade Holzenergie


Monitoraggio Energia dal legno

Il rapporto riassume da un lato lo stato a fine 2021 del consumo, del potenziale e del consumo futuro di legno da energia. Dall’altro, vengono discusse le condizioni quadro e i fattori che influiranno in futuro sul consumo e sul potenziale del legno da energia. Infine, viene illustrato come sarà impostato in futuro l’attuale monitoraggio dell’utilizzo dell’energia dal legno tenendo conto dell’impiego a cascata.


Comunicazione per il legno svizzero

In collaborazione con i suoi partner, l’organizzazione Marketing Schweizer Holz comunica lungo tutta la catena del valore. In primavera ha avviato la campagna nel bosco svizzero, consegnando il materiale di comunicazione a 1000 imprese. Per i lavori durante il periodo invernale è disponibile del materiale di supporto alla comunicazione che consigliamo di utilizzare:

www.boscosvizzero.ch/campagnaforestale

www.holz-bois-legno.ch/campagne

Da settembre, la campagna viene promossa dall’industria del legno. Sono già disponibili i primi video esplicativi in tedesco e francese:

Produkte aus schweizer Holz - Dank der Schweizer Holzindustrie (14.09.2023)


Potenziale legno di latifoglie – nuovi modi nella costruzione in legno

La mostra «Potential Hardwood - New Paths in Timber Construction» è stata realizzata dall'ETH Material Hub ed esposta al Politecnico di Zurigo nell'inverno 2022/2023. La Schweizer Baumuster-Centrale Zürich (SBCZ) ha potuto riprendere la mostra, ben strutturata ed esaustiva, ed esporla nei propri spazi dal 14 settembre al 3 novembre 2023.
Per renderla accessibile a un vasto pubblico, la SBCZ ne ha fatto un video.


Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)

Su incarico del FOLE-CH, S-WIN pubblica su diversi canali risultati interessanti di progetti.


Novità dalla ricerca sulle foreste e sul legno (in tedesco)



Scadenze

   
01.12.2023 - 29.02.2024 Inoltro dei progetti del Prix Lignum Prix Lignum 2024
16.01.2024 - 19.01.2024 Swissbau a Basel «Zeitmaschine Holz» Swissbau | Die führende Fachmesse für Bau- und Immobilienwirtschaft in der Schweiz

Contatto
Ultima modifica 23.11.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-23-novembre-2023.html