Newsletter - 7 luglio 2022


1  ARAMIS

A partire dalla fase attuale del piano d'azione Legno 2021-2026, i risultati dei progetti saranno disponibili online su ARAMIS, il sistema d'informazione della Confederazione per la ricerca e lo sviluppo. In tal modo i risultati dei progetti acquisteranno ulteriore visibilità. I progetti finora sostenuti dal piano d'azione Legno sono reperibili alla voce «Ricerca del progetto» digitando l'acronimo «APH». Per accedere ai progetti promossi dal fondo Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) occorre digitare l'acronimo «WHFF». La ricerca può ovviamente avvenire utilizzando parole chiave.


2  Urbanwood - Un percorso a mobilità dolce

È stato sviluppato un prototipo di percorso a mobilità dolce per pedoni e biciclette, in particolare nelle aree urbane e lungo le strade cantonali. Il progetto ha lo scopo di utilizzare legno svizzero. Schweizer Holz. Gli elementi tecnici e operativi sono stati testati e omologati per l'utilizzo su grande scala.

ARAMIS: Urbanwood - Voie de mobilité douce


3  Tobler -Holzasche

È stato valutato se ceneri di legno appositamente selezionate possano essere utilizzate nella pratica quali additivi della pirolisi su scala industriale. Viene esaminata l'incidenza della biomassa utilizzata, il tipo di miscelazione delle ceneri e l'attuazione industriale e su ampia scala tecnica.

ARAMIS: Tobler - Holzasche


4.  ZAZ - Touch Wood

Dal 9 giugno al 30 ottobre 2022 è in corso l'esposizione «Touch Wood» nel centro Zentrum Architektur Zürich nel Bellerive a Zurigo. Al contempo è stata pubblicata in lingua tedesca la pubblicazione «Touch Wood – Material – Architektur – Zukunft». Si prevede la pubblicazione di una versione in inglese. Diversi articoli presentano il legno nel suo contesto ecologico, tecnologico e storico-culturale.

TOUCH WOOD - ZAZ BELLERIVE - Zentrum Architektur Zürich (zaz-bellerive.ch) - Ausstellung

Touch Wood Material, Architektur, Zukunft | Lars Müller Publishers (lars-mueller-publishers.com) - Buch


5  Città in legno

L'evento si è svolto in maggio a Zurigo e in giugno a Losanna.

 

6  Convegno internazionale sui ponti di legno «ICTB 2021 PLUS»

A Bienne si è svolto dal 9 al 12 maggio 2022 il quarto convegno internazionale sui ponti di legno «ICTB 2021 PLUS». Esperti provenienti dalla Svizzera e dall'estero hanno illustrato lo stato della tecnica e nell'ambito di un'escursione sono stati visitati ponti di legno storici e moderni. Le relazioni hanno trattato argomenti che andavano dal miglioramento dei materiali in legno e delle componenti strutturali dei nuovi ponti alla valutazione, al monitoraggio e al rafforzamento dei ponti esistenti.
Nel quadro del convegno è stato inaugurato anche un primo modulo di ponte in legno. Si tratta di un modello di lavoro ideato come parte di una strategia volta a decarbonizzare la costruzione di infrastrutture.

Nel numero di maggio «Strasse und Verkehr» si propone un confronto fra l'ecobilancio di un ponte in cemento armato per la fauna selvatica e di una variante in legno, soprattutto dal punto di vista dell'analisi delle emissioni di CO2 del ciclo di vita.

Conference Proceedings - International Conference on Timber Bridges (bfh.ch)

STRASSE & VERKEHR Nr. 5 | 2022 S. 36-44 (DE & FR)


7  Holzbauer spezial

L'edizione speciale della rivista è una linea guida per l'utilizzo di legno svizzero e tratta in modo approfondito aspetti al momento importanti:

  • catena del valore,
  • ciclo del legno e del carbonio,
  • fornitura di legname, 
  • raccolta di legname, 
  • cambiamenti climatici, 
  • gare d'appalto, 
  • trasformazione digitale.

Holzbauer spezial - In Holz denken.


8  Gruppo di accompagnamento del piano d'azione Legno

L'11 maggio 2022 il gruppo di accompagnamento del piano d'azione Legno si è riunito per la seconda volta, la prima fisicamente, alla quale ha partecipato il gruppo di esperti. In tal ambito le varie istituzioni hanno avuto uno scambio di esperienze e hanno approfondito tematiche d'attualità importanti. La Stapferhaus Lenzburg ha offerto quale costruzione in legno innovativa un luogo di incontro con un ambiente straordinario.


9  Fatti e parole

08.-09.09.2022                Status-Seminar 2022 «SustainDesign» Status-Seminar | Brenet

14.09.2022                      Konferenz Holz 4.0 Nächste Veranstaltungen – Wald & Holz 4.0 (wh40.ch)

10.11.2022                      «SwissForestLab Dialog» mit dem Schweizerischen Forstverein Netto Null 2050 – Der Beitrag der Waldwirtschaft  
«SwissForestLab Dialog» mit dem Schweizerischen Forstverein - WSL

 

 
 

Contatto
Ultima modifica 07.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-7-luglio-2022.html