I proprietari privati e pubblici di bosco e le rispettive aziende e imprese forestali specializzate costituiscono il primo anello della filiera di creazione di valore nel settore dell’economia forestale e del legno.
Rapporti di proprietà
La superficie boschiva complessiva della Svizzera, pari a 1,27 milioni di ettari, si suddivide fra bosco appartenente a enti di diritto pubblico, con circa 901 000 ettari (71 %), e bosco privato, con 372 000 ettari (29 %). Essendo ripartiti tra circa 250 000 proprietari forestali, sia il bosco pubblico sia quello privato sono caratterizzati da strutture molto piccole.
In Svizzera si contano 248 175 proprietari di bosco, di cui il 99 per cento sono privati proprietari di una superficie media di 1,52 ettari. I 3374 proprietari pubblici (1 %) si suddividono fra Confederazione, Cantoni e Comuni politici con sovranità fiscale, cui si aggiungono i patriziati, le corporazioni e le cooperative senza sovranità fiscale.
Der Schweizer Privatwald und seine Eigentümerinnen und Eigentümer
Questa pubblicazione è disponibile in tedesco e francese. 2018
Aziende forestali
Le attuali 649 aziende forestali gestiscono circa il 60 per cento della superficie boschiva produttiva della Svizzera.
La ripartizione delle aziende forestali per classi di grandezza evidenzia chiaramente la struttura dell'economia forestale svizzera, composta soprattutto da entità di piccole dimensioni: in Svizzera, oltre la metà di tutte le aziende gestisce assieme meno del 20 per cento della superficie boschiva produttiva.
Jahrbuch Wald und Holz 2023
Nell'edizione attuale dell'Annuario Forestale e del Legname troverà informazioni più dettagliate nel Capitolo 10, in particolare nelle Figure 10.1 - 10.3
Per quanto riguarda il numero di aziende forestali, si osserva una tendenza al ribasso (cambiamento/risanamento strutturale). Nel 2022 tale numero ammontava a 649 unità. Al contempo cresce la superficie boschiva produttiva media, pari attualmente a 1041 ettari per azienda forestale. Questa evoluzione della superficie è dovuta al minor numero di aziende singole e ai raggruppamenti di aziende forestali.
Nella revisione 2015 della Statistica forestale svizzera (UST, UFAM) è stato rielaborato e ridefinito per scopi statistici il concetto di «azienda forestale».
Imprese forestali
Gli imprenditori forestali effettuano principalmente lavori retribuiti per aziende forestali e proprietari di bosco. In Svizzera sono registrate circa 458 imprese con più di un impiegato a tempo pieno, con un aumento di circa 30 imprese rispetto al 2011. Il valore produttivo delle imprese forestali per la fornitura di questi servizi (selvicoltura e raccolta del legname) ammonta a circa 252 milioni di franchi all'anno, pari a una media di 550 000 franchi all'anno per azienda.
Documenti
Forstwirtschaftliches Testbetriebsnetz der Schweiz
Questa pubblicazione è disponibile in tedesco e francese.
Jahrbuch Wald und Holz 2023
Questa pubblicazione è disponibile in tedesco e francese.
Cooperare con successo nel bosco svizzero
Una guida con esempi pratici. 2019
Grundlagen zur Betriebsanalyse und Strategieentwicklung in Forstbetrieben (PDF, 2 MB, 17.08.2018)Eine Kurzanleitung - Management Summary
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 16.01.2024