Inoltro di una domanda per il programma Adapt+

Di seguito sono disponibili informazioni sull’inoltro di una domanda per un progetto di adattamento nel quadro di Adapt+.



Iscrizione e modulo di domanda per il programma Adapt+

Iscrivetevi al programma di sostegno Adapt+ su CORE. Potrete presentare la vostra richiesta sulla piattaforma CORE a partire dal 1° agosto 2025.

Nel frattempo potete scaricare qui il modulo di richiesta e preparare la vostra domanda. Potrete presentare la domanda compilata a partire dal 1° agosto 2025 sulla piattaforma CORE.


Procedura e scadenze per l’invio di domande

L’iscrizione e l’invio delle domande devono rispettare delle scadenze vincolanti.

La procedura di presentazione delle domande si svolge in due fasi.

Prima fase: iscrizione (una tantum).

  • L’iscrizione ad Adapt+ è possibile a partire da subito. L’inoltro delle domande è possibile soltanto previa iscrizione. In seguito all’iscrizione viene inviata per posta una conferma scritta corredata di un codice per l’inoltro della domanda.
  • N.B.: Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile cominciare a elaborare la domanda già prima di ricevere la conferma scritta e il codice.

Seconda fase: inoltro della domanda.

La domanda va presentata entro il 1° agosto e il 31 agosto 2025.


Istruzioni dettagliate per l’inoltro della domanda


Ulteriori informazioni

Newsletter Adattamento ai cambiamenti climatici

Inoltre, forniamo regolarmente informazioni su fatti interessanti sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Registratevi al link seguente se desiderate ricevere la newsletter dell’UFAM:

Newsletter Adattamento ai cambiamenti climatici

Link

Documenti

Adattamento ai cambiamenti climatici in termini concreti (PDF, 16 MB, 12.05.2023)Programma pilota: Adattamento ai cambiamenti climatici in termini concreti (seconda fase)

Impulsi per una Svizzera adattata al clima (PDF, 17 MB, 17.10.2017)Programma pilota: Adattamento ai cambiamenti climatici in termini concreti (prima fase)

Contatto
Ultima modifica 21.05.2025

Inizio pagina

Contatto

Programma di finaziamento Adapt+

Guirec Gicquel
Responsabile del programma

Direzione Clima
Ufficio federale dell'ambiente
Svizzera

adaptplus@bafu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/adattamento-cambiamento-climatico/foerderprogramm-anpassung/einreichung-gesuch-adaptplus.html