Con i cambiamenti climatici, in Svizzera aumenta anche il rischio di ondate di calore, siccità estiva e forti precipitazioni. I Comuni adottano varie misure in modo da essere pronti ad affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Lo strumento online dell’UFAM li aiuta a valutare i rischi e a prepararsi di conseguenza. Inoltre, illustra raccomandazioni concrete ed esempi virtuosi di altri Comuni.
I cambiamenti climatici e le loro conseguenze rappresentano una grande sfida per i Comuni svizzeri. Lo strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» dell’UFAM è incentrato sulle aree tematiche seguenti:
- gestione di eventi naturali (piene, scivolamenti, incendi boschivi ecc.)
- biodiversità (p. es. diffusione di specie alloctone invasive)
- produzione di energia (p. es. calo della produzione di energia elettrica nelle centrali ad acqua fluente)
- salute (p. es. nuovi agenti patogeni)
- agricoltura (p. es. disponibilità limitata di acqua)
- pianificazione, costruzione e manutenzione (fabbisogno di raffreddamento, ruscellamento superficiale, manutenzione degli spazi verdi ecc.)
- turismo (perdite di guadagno in inverno)
- economia forestale (p. es. stress da siccità)
- gestione delle acque (p. es. penuria di acqua potabile e non)
Lo strumento online non mostra soltanto i rischi relativi a ogni area tematica, bensì fornisce anche suggerimenti su misure di adattamento adeguate, esempi concreti di misure e ulteriori informazioni.
Gli utenti, inserendo nuove misure consultabili dagli altri Comuni nell’area tematica di pertinenza, ampliano continuamente lo strumento online.
L’utilizzo dello strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» per i Comuni è gratuito. Per accedere occorrono credenziali che è possibile richiedere nel momento in cui ci si collega alla pagina per la prima volta:
Ultima modifica 25.08.2025