Programma di finanziamento Adapt+

A partire dal 2025, la Confederazione finanzia nel quadro del programma Adapt+ provvedimenti e progetti che riducono i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, che proteggono la popolazione, i beni materiali e le risorse naturali, e che migliorano la capacità di adattamento della società, dell’economia e dell’ambiente.

In questo modo la Confederazione può sostenere Cantoni, Comuni, regioni, associazioni, imprese e unioni in modo che si preparino attivamente ai cambiamenti climatici e adottino provvedimenti lungimiranti. Oltre a promuovere provvedimenti di adattamento, Adapt+ facilita il trasferimento di conoscenze tra amministrazione, economia e ricerca, creando così sinergie.I promotori di progetti interessati a partecipare al programma possono iscriversi a partire da maggio 2025 e, entro la fine di agosto 2025, presentare all’UFAM domande di finanziamento. Nel 2025 la Confederazione finanzierà esclusivamente provvedimenti di adattamento già attuati con successo in altri contesti. Così facendo, intende favorire soluzioni già sperimentate. A partire dal 2026, sosterrà anche progetti di innovazione pionieristici che illustreranno nuovi modi di affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 27.08.2025

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/provvedimenti-promozione-clima/foerderungen-adaptplus.html