Formazione professionale

L’utilizzo sostenibile delle risorse naturali quale base economica è un interesse dell’economia, oltre che un atto di responsabilità, per il quale è indispensabile disporre di quadri e personale qualificato con competenze ambientali. Un ruolo chiave nell’acquisizione di queste competenze spetta alla formazione professionale. In collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, l’UFAM sostiene il radicamento delle competenze ambientali nella formazione professionale, a beneficio di un’economia fondata sul rispetto delle risorse.

Berufsbildung
© Christine Bärlocher Ex-Press/BAFU

Dalla panettiera al giardiniere fino all’esperto contabile: non esiste una professione che non sia toccata dagli aspetti ambientali. Eppure l’utilizzo sostenibile e rispettoso delle risorse naturali e delle materie prime sul lavoro non è scontato, ma deve essere appreso.

L’Ufficio federale dell’ambiente promuove l’acquisizione mirata di competenze importanti per la gestione sostenibile delle risorse da parte di quadri e personale qualificato, che in questo modo assumeranno un comportamento professionale rispettoso dell’ambiente.

A tale scopo, l’UFAM mette a disposizione degli attori della formazione professionale e della formazione continua una ricca offerta di consulenza e il necessario sostegno finanziario.

Ulteriori informazioni sull’offerta di consulenza sono disponibili qui.

Cosa fa l’Ufficio federale dell’ambiente

L’UFAM offre consulenza e sostegno in diversi ambiti della formazione professionale.

Sviluppo delle formazioni professionali di base

Un’economia rispettosa delle risorse è basata su personale competente in materia ambientale. Per questo è importante riconoscere, in fase di sviluppo delle formazioni professionali, le competenze ambientali specifiche delle varie professioni e tenerne conto sin dalle fasi iniziali del processo.

Per la creazione e lo sviluppo dei profili professionali nell’ambito della formazione professionale di base e superiore, l’Ufficio offre consulenza alle organizzazioni del mondo del lavoro in diverse fasi del processo di sviluppo professionale, al fine di individuare gli aspetti ambientali rilevanti per i rispettivi settori professionali e di integrarli in modo mirato nel profilo professionale, nelle competenze operative e nel livello richiesto in fase di definizione del profilo di qualificazione.

Strumento di lavoro

Lo strumento di lavoro «Jeder Beruf zählt!» aiuta i responsabili della formazione professionale a riconoscere la rilevanza ambientale di una professione sulla base di una serie di domande chiave. Le interfacce tematiche così individuate possono essere riprese nel processo di sviluppo delle formazioni professionali. Lo strumento offre inoltre suggerimenti utili per l’integrazione concreta delle tematiche ambientali negli atti normativi in materia di formazione e l’elaborazione di obiettivi e criteri di prestazione.

Formazione professionale e pratica professionale

Integrare negli atti normativi in materia di formazione le competenze operative ambientali rilevanti è il primo passo importante per promuovere la formazione di personale competente. Oltre a un’integrazione formale, è tuttavia fondamentale che le competenze ambientali vengano acquisite e verificate, nel corso della formazione, nei diversi luoghi di apprendimento teorico e pratico e quindi approfondite nell’ambito della formazione continua. L’Ufficio federale dell’ambiente sostiene a livello tecnico e finanziario i responsabili della formazione professionale nella predisposizione di materiali didattici e d’apprendimento, documentazione d’esame, offerte di formazione continua, ecc.

Promozione di progetti da parte dell’UFAM

L’Ufficio federale dell’ambiente offre sostegno finanziario ai progetti innovativi finalizzati all’acquisizione di competenze ambientali da parte dei professionisti. Questi progetti, che possono essere a livello sovraregionale, di regione linguistica o nazionale, contribuiscono in modo efficace alla promozione di un comportamento professionale rispettoso dell’ambiente.

Ulteriori informazioni sulla promozione di progetti si trovano qui.

Partner dell’UFAM nella formazione professionale

L’UFAM collabora con partner dell’economia e dei poteri pubblici e insieme si impegnano per promuovere la presenza di competenze ambientali nel personale qualificato. I partner sono:

  • Organizzazioni del mondo del lavoro (oml)
  • SvizzeraEnergia (Ufficio federale dell’energia, UFE)
  • Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
  • Istituto WERZ, OST Ostschweizer Fachhochschule
  • Accompagnatori pedagogici
  • Istituti formativi / operatori della formazione
  • éducation21

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/educazione-ambientale/formazione-professionale.html