Formazione universitaria

Con la loro attività di insegnamento, ricerca e servizi, le università svizzere forniscono agli attuali e futuri responsabili decisionali un contributo importante all’acquisizione di competenze in materia di sostenibilità ecologica, prendendo così parte attiva e sostanziale alla trasformazione verso un’economia e una società rispettose delle risorse. Per questo motivo l’UFAM sostiene le università e le scuole universitarie professionali nell’integrazione delle tematiche ambientali in tutti gli ambiti universitari.

Hochschulbildung
© Wikimedia Commons

Gli studenti che completano la formazione universitaria saranno un domani responsabili delle decisioni

Molti di coloro che terminano l’università, nel corso della propria carriera, assumono funzioni di responsabilità in ambito economico e amministrativo. Per promuovere un’economia rispettosa delle risorse sono necessarie competenze approfondite nella tutela e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Una necessità in linea tra l’altro con le richieste degli stessi studenti universitari, secondo quanto emerge da un rapporto dell’UFAM su un sondaggio rappresentativo condotto tra gli studenti svizzeri. Circa 2/3 degli intervistati auspicano che venga dedicato maggior spazio al tema dello sviluppo sostenibile nella didattica, nella ricerca e a livello aziendale.

 

Integrazione delle tematiche ambientali nei curricula

Molte università stanno definendo la propria missione e strategia sulla base dei principi dello sviluppo sostenibile, che trova ora spazio nelle attività che vengono portate avanti dalle università, sotto forma di gestione sostenibile delle risorse naturali, e nei corsi di studio. Le competenze ambientali e trasversali devono essere previste dai curricula o come obiettivi di apprendimento ed essere oggetto di discussione nell’ambito delle attività didattiche proposte. L’UFAM sostiene le misure che contribuiscono a colmare le lacune ancora esistenti tra le competenze già presenti e quelle necessarie, perseguendo gli obiettivi seguenti:

  • le università promuovono le competenze ambientali nella didattica, nella ricerca e nei servizi;
  • le persone che terminano l’università integrano le tematiche ambientali in progetti selezionati;
  • le persone che terminano l’università applicano le competenze in materia ambientale nei propri ambiti lavorativi futuri.

 

Partendo da un’analisi del sistema universitario, l’UFAM ha sostenuto un progetto di ricerca presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (Ostschweizer Fachhochschule; OST) volto ad analizzare e testare, sulla base di tre progetti pilota, l’integrazione del tema della sostenibilità nella didattica.

Promozione di progetti

L’UFAM promuove l’integrazione delle competenze ambientali a livello universitario e sostiene le richieste in questo ambito.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/educazione-ambientale/formazione-universitaria.html