Formazione universitaria

Con la loro attività di insegnamento, ricerca e servizi, le università svizzere forniscono agli attuali e futuri responsabili decisionali un contributo importante all’acquisizione di competenze in materia di sostenibilità ecologica, prendendo così parte attiva e sostanziale alla trasformazione verso un’economia e una società rispettose delle risorse. Per questo motivo l’UFAM sostiene le università e le scuole universitarie professionali nell’integrazione delle tematiche ambientali in tutti gli ambiti universitari.

Hochschulbildung
© Wikimedia Commons

Gli studenti che completano la formazione universitaria saranno un domani responsabili delle decisioni

Molti di coloro che terminano l’università, nel corso della propria carriera, assumono funzioni di responsabilità in ambito economico e amministrativo. Per promuovere un’economia rispettosa delle risorse sono necessarie competenze approfondite nella tutela e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Integrazione delle tematiche ambientali nei curricula

In molti corsi di studio la gestione sostenibile delle risorse naturali non viene ancora affrontata in modo adeguato. Nei vari curricula le competenze ambientali e trasversali non sono integrate come obiettivi di apprendimento o sono argomentate solo in maniera marginale.Per questo motivo l’UFAM elabora misure per colmare le lacune esistenti tra le competenze già presenti e quelle necessarie, perseguendo gli obiettivi seguenti:

  • le università promuovono le competenze ambientali nella didattica, nella ricerca e nei servizi;
  • le persone che terminano l’università integrano le tematiche ambientali in progetti selezionati;
  • le persone che terminano l’università applicano le competenze in materia ambientale nei propri ambiti lavorativi futuri.

Partendo da un’analisi del sistema universitario, l’UFAM sta valutando l’attuazione di tre progetti pilota presso la OST Ostschweizer Fachhochschule. Lo svolgimento di altri progetti universitari sarà basato sui risultati di questi primi tre.

Promozione di progetti

L’UFAM promuove l’integrazione delle competenze ambientali a livello universitario e sostiene le richieste in questo ambito.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 18.02.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/educazione-ambientale/formazione-universitaria.html