Attuazione di un progetto

Per i progetti autorizzati si elabora un contratto tra l’UFAM e la parte sussidiata. L’inoltro di rapporti intermedi e finali costituisce la premessa per il versamento dei contributi destinati ai progetti.


Contratto

Il contratto stabilisce l'entità del contributo, i risultati attesi e i versamenti correlati. Inoltre, disciplina i diritti e i doveri dei partner contrattuali.

Il contratto disciplina anche il rimborso del contributo stanziato dall'UFAM. In caso di utilizzo dei risultati del progetto a fini commerciali, il contributo deve essere rimborsato all'UFAM in funzione dei ricavi generati durante i dieci anni successivi alla conclusione del progetto. L'importo massimo da rimborsare corrisponde al contributo stanziato dall'UFAM. Questo importo non è remunerato. Di regola, sono previste le seguenti condizioni:

  • 2 % degli introiti (cifra d’affari) dalla vendita di impianti/prodotti/procedimenti;
  • 5 % degli introiti (cifra d’affari) dalle prestazioni ingegneristiche fornite;
  • 10% degli introiti (cifra d’affari) dalle licenze rilasciate a terzi per la commercializzazione della tecnologia;
  • 20% degli introiti (cifra d’affari) dalla vendita di brevetti scaturiti nel quadro del presente progetto.

Progetti i cui risultati sono a libera disposizione della popolazione o i cui prodotti possono essere acquistati al massimo al prezzo di costo possono essere esentati dall’obbligo di rimborso. Questa opzione può essere richiesta al momento dell’inoltro della domanda.

Tutti i progetti P&D sono registrati al momento del loro avvio in ARAMIS, la banca dati relativa ai progetti di ricerca istituita dalla Confederazione.


Conteggio e rapporto intermedi

I contributi sono versati a condizione che a progetto in corso siano elaborati un conteggio e un rapporto intermedi volti a illustrare i risultati ottenuti nel frattempo. Il rapporto intermedio non è soggetto ad alcuna forma particolare. 


Conclusione del progetto

Al momento della conclusione del progetto deve essere elaborato un rapporto finale che descrive i risultati del progetto e li confronta con i risultati stabiliti nel contratto. Il rapporto non è soggetto ad alcuna forma particolare. Inoltre deve essere stilato un conteggio finale, ovvero una panoramica delle finanze, come pure un riassunto dei risultati del progetto per ARAMIS secondo i modelli sottoelencati:

Contatto
Ultima modifica 29.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/innovazione/durchfuehrung-eines-projekts.html