Il premio cinese «Friendship Award» al vicedirettore dell’UFAM Andreas Götz

Berna, 28.09.2012 - Andreas Götz, vicedirettore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), è stato insignito il 28 settembre 2012 a Pechino 2012 del «Friendship Award», un premio conferito dal governo cinese. Questa onoreficienza è dovuta al suo impegno pluriennale e alla collaborazione tra Svizzera e Cina nel settore ambientale.

Il «Friendship Award» è il più alto riconoscimento conferito a esperti stranieri che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della Cina. Il Primo ministro Wen Jiabao lo ha conferito il 28 settembre 2012 a 50 esperti stranieri, tra cui Andreas Götz, l'unico svizzero. Il premio è stato assegnato in occasione del 63° anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese e si compone di una medaglia e di un certificato. Il vicedirettore dell'UFAM si è contraddistinto in Cina in particolare nell'ambito della promozione della sistemazione seminaturale di corsi d'acqua e per il suo contributo al miglioramento della prevenzione delle piene.

Cooperazione tra i due Paesi

Tra Svizzera e Cina vige ormai da anni una buona collaborazione nei settori Ambiente, Gestione delle acque e Prevenzione dei pericoli naturali. Con il ministero cinese delle acque, la Svizzera cura uno scambio intenso di conoscenze sulla gestione delle acque e sulla prevenzione di catastrofi naturali. Questa cooperazione è sancita da un accordo formale siglato nell'aprile 2009 dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni e dal Ministero cinese delle acque.

Il 28 giugno 2012, la consigliera federale Doris Leuthard e il ministro cinese dell'ambiente Zhou Shengxian hanno firmato a Berna un accordo che crea un quadro per la cooperazione bilaterale con la Cina nell'ambito della protezione dell'ambiente e che completa la collaborazione esistente da anni tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/comunicati.msg-id-46148.html