Nell'ambito del progetto «Cockpit dei rifiuti» è stato elaborato un dossier esaustivo sullo smaltimento dei rifiuti per la relativa gestione a livello comunale. La struttura a cartelle consente ai Comuni di conservare in modo semplice e completo i principali documenti in relazione con lo smaltimento dei rifiuti. Per ogni tema vengono messi a disposizione modelli, esempi o altra documentazione. I collaboratori dei Comuni possono così disporre di documenti standardizzati che consentono loro di svolgere il lavoro in modo efficiente, completo e conforme alla legge.
Il dossier sullo smaltimento dei rifiuti è disponibile gratuitamente per i Comuni al seguenti link: https://abfallcockpit.ch/dokumentation-abfallwirtschaft-fuer-gemeinden/ (per ora solo in tedesco).
L'utilizzo del «Cockpit dei rifiuti» offre numerosi vantaggi: consente un'archiviazione strutturata e un accesso semplificato ai documenti rilevanti. Inoltre, l'impiego dei modelli integrati garantisce un rilevamento e una registrazione standardizzati dei principali indici relativi alla quantità e ai costi. Ciò consente da un lato di rappresentare e monitorare le evoluzioni nel corso del tempo e, dall'altro, semplifica l'attribuzione dei costi e, quindi, la gestione conforme alla legge dei rifiuti a livello comunale (finanziamento speciale della gestione comunale dei rifiuti) Il rilevamento armonizzato dei principali indici proposto dal «Cockpit dei rifiuti» consente un confronto dei costi di smaltimento e delle relative quantità. Le informazioni raccolte forniscono ai Comuni una migliore panoramica sull'efficacia della loro gestione dei rifiuti e possono essere utilizzate anche per ottimizzarla a livello comunale o per adottare nuove misure.
Il «Cockpit dei rifiuti» è stato elaborato dalle ditte Kommunalpartner AG e Rytec AG in collaborazione con 16 Comuni.
Il progetto è stato accompagnato da UFAM, AWA, AWEL, KEWU, KEZO e ASIC. La collaborazione con i Comuni ha reso possibile considerare, nel dossier dedicato allo smaltimento dei rifiuti, tutte le esigenze dei servizi comunali specializzati.