Rumore: Informazioni per gli specialisti

Tipi di rumore

Il traffico stradale rappresenta di gran lunga la principale fonte di rumore, seguito dal traffico ferroviario e aereo. Altre fonti di rumore sono gli impianti di tiro, gli impianti industriali e artigianali, i cantieri, le macchine, gli impianti sportivi e i ristoranti.

Inquinamento fonico

In Svizzera una persona su cinque durante il giorno e una su sei la notte è esposta al proprio domicilio al rumore molesto e dannoso del traffico stradale. Se si applicano i valori soglia dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), è addirittura la metà della popolazione a essere esposta a questo tipo di rumore.

Determinazione e valutazione del rumore

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standardizzati per essere raffrontato alle esigenze stabilite dalla legge. Questa sezione contiene una raccolta di documenti specifici che disciplinano la determinazione di livelli sonori.

Effetti del rumore

Il rumore compromette la qualità di vita dell’uomo. Infastidisce, si ripercuote sul corpo e sulla psiche. Può far ammalare, con conseguenze sulla salute a lungo termine. Le persone sono sensibili al rumore soprattutto di notte. Inoltre il rumore riduce l’attrattiva di intere regioni.

Misure contro il rumore

Il rumore deve essere combattuto principalmente alla fonte. Misure nell’ambito della pianificazione del territorio e una corretta programmazione dei trasporti devono contribuire a garantire zone prive di rumore. L’UFAM promuove tecnologie silenziose per veicoli e carreggiate.

Contatto
Ultima modifica 13.01.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/info-specialisti.html