Seconda tappa: capitolato d'oneri per l'indagine tecnica

Sulla base dell'indagine storica viene approntato un capitolato d'oneri per l'indagine tecnica, una tappa intermedia importante che in una forma simile fa anche parte dell'esame dell'impatto sull'ambiente (EIA):

  • il capitolato d'oneri illustra la situazione con i principali risultati dell'indagine storica;
  • sulla base dei dati raccolti, il capitolato d'oneri propone un programma per l'indagine tecnica. Nella preparazione di questo documento si deve porre particolare importanza alla possibilità di suddividere in tappe i lavori d'indagine tecnica.

Ai fini di una riduzione dei costi, in molti casi, è consigliabile misurare dapprima l'eluito del materiale inquinato del sito e solo in seguito, se i risultati della prima indagine ne rivelassero la necessità, eseguire i più costosi sondaggi nel terreno. Dai risultati dei test di eluizione può eventualmente già risultare che non sono necessarie ulteriori indagini.
Il capitolato d'oneri deve essere sottoposto per parere all'autorità competente per una sua presa di posizione. Questa valuta in particolare se, a suo parere, tramite le indagini previste possono essere elaborate sufficienti basi decisionali per la valutazione del sito.

Chi è tenuto all'indagine ha così la certezza di poter rilevare con il programma d'indagine proposto, tutte le informazioni richieste dalle autorità. Non dovrebbe poi quindi più aspettarsi eventuali lunghi e costosi supplementi d'indagine, ad eccezione se dovesse "venire a galla" qualche brutta sorpresa...

Les principaux points du cahier des charges:

1.  Présentation du contexte initial

  • Motif et période des investigations
  • Description du site (p. ex. «hot spots»)
  • Milieux à protéger exposés à un danger
  • Résumé de l'investigation historique

2.  Buts de l'investigation technique, conclusions en vue de la suite de la procédure

3.  Programme d'investigation

  • Méthodes de sondage
  • Prélèvement d'échantillons (points de prélèvement, nombre d'échantillons)
  • Analyses (méthodes, représentativité)

4.  Possibilités de fractionner l'investigation technique

Contatto
Ultima modifica 07.07.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/siti-contaminati/siti-contaminati--informazioni-per-gli-specialisti/gestione-dei-siti-contaminati/trattamento-dei-siti-contaminati---fase-2--indagine-preliminare/seconda-tappa--capitolato-d-oneri-per-l-indagine-tecnica.html