Terza tappa: indagine tecnica

L'indagine tecnica ha lo scopo di completare, per quanto necessario, i dati esistenti con misurazioni da campo per permettere alle autorità di valutare se, il sito deve essere sorvegliato o risanato o se, invece, non sono necessari ulteriori approfondimenti in merito. L'indagine tecnica non deve però spingersi fino a fornire, con elevato impegno tecnico e finanziario, una valutazione dettagliata dei rischi del sito; questo sarà semmai compito di una successiva indagine dettagliata.

L'esecuzione dei lavori d'indagine tecnica deve basarsi sul principio dell'efficienza. Con l'indagine non dev'essere verificata l'eventuale presenza nel sito di tutte le sostanze nocive elencate nell'ordinanza sui siti contaminati. I lavori necessari devono essere pianificati in modo mirato sulla base dei risultati dell'indagine storica, in modo da mantenere gli oneri entro limiti accettabili. Nella maggior parte dei casi, si tratterà di valutare solamente alcuni parametri specifici. Ad esempio è ragionevole concentrare le analisi di uno stand di tiro sulla presenza di piombo e quelle di una tintoria sui solventi clorurati. Sono possibili anche dei casi in cui, l'indagine storica fornisce sufficienti informazioni per la valutazione della necessità della sorveglianza o del risanamento di un sito. In questi casi lo svolgimento dell'indagine tecnica non è ovviamente più necessaria.

ingrandisca

Obiettivi essenziali dell'indagine tecnica

Nell'ambito dell'indagine tecnica, per la maggior parte dei siti inquinati soggetti ad indagine, devono essere valutati gli effetti e la minaccia per le acque, in particolare quelle sotterranee. Di principio, questo può avvenire in due modi: è possibile accertare direttamente nell'acqua l'eventuale presenza di sostanze nocive inquinanti, oppure si può stabilire se dai siti possono fuoriuscire sostanze pericolose per l'ambiente mediante il prelievo di campioni d'acqua d'infiltrazione o tramite "un cosiddetto "test d'eluizione del materiale.

Contatto
Ultima modifica 07.07.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/siti-contaminati/siti-contaminati--informazioni-per-gli-specialisti/gestione-dei-siti-contaminati/trattamento-dei-siti-contaminati---fase-2--indagine-preliminare/terza-tappa--indagine-tecnica.html