Webzine «l'ambiente»

Webzine «l'ambiente» 4/2022 - Percorsi verso la sostenibilità

21.12.2022 – Alimentazione, alloggio e mobilità: tre potenti leve con cui possiamo ridurre il nostro impatto ambientale sono l’alimentazione, la mobilità e l’alloggio. Il dossier mostra alcune iniziative lungimiranti che hanno preso piede in Svizzera e contribuiscono a rendere più sostenibili questi tre ambiti.

Microsito «Ambiente Svizzera»

Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.

 

Rapporto Ambiente 2022

Teaser ub22

Rapporto sull'ambiente 2022

16.12.2022 - Il rapporto del Consiglio federale «Ambiente Svizzera 2022» fornisce una panoramica sullo stato e sull’evoluzione dell’ambiente in Svizzera e sull’impatto ambientale del nostro Paese.

Traccia un bilancio delle misure adottate dalla Confederazione e indica dove sono necessari ulteriori interventi.

L'ambiente in Europa

Rapporto europeo sull’ambiente 2020

04.12.2019 - L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato il rapporto «L’ambiente in Europa: stato e prospettive nel 2020 (SOER 2020)». L’Europa deve affrontare problemi persistenti in ambiti quali la perdita di biodiversità, l’uso delle risorse naturali, l’impatto dei cambiamenti climatici e i rischi ambientali per la salute e il benessere.

In breve


ernaherung

Alimentazione

Con l’alloggio e la mobilità, l’alimentazione è il settore dei consumi e della produzione con il maggiore impatto sull’ambiente. 

wohnen

Alloggio

Come rendere più sostenibili gli alloggi?

mobilitaet

Mobilità

Grazie a strumenti e approcci d’intervento diversi è possibile impostare la mobilità in modo più sostenibile e rispettoso delle risorse.

Comunicati attuali

All News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-ernaehrung-wohnen-mobilitaet.html