Alimentazione, alloggio, mobilità: dossier

Webzine «l'ambiente» 4/2022 - Percorsi verso la sostenibilità

21.12.2022 - Alimentazione, alloggio e mobilità : tre potenti leve con cui possiamo ridurre il nostro impatto ambientale sono l’alimentazione, la mobilità e l’alloggio. Il dossier mostra alcune iniziative lungimiranti che hanno preso piede in Svizzera e contribuiscono a rendere più sostenibili questi tre ambiti.

Libere e preziose

19.05.2022 – Le api selvatiche non producono miele, ma sono molto operose e svolgono un ruolo insostituibile come impollinatori di piante coltivate e spontanee. In Svizzera se ne contano più di 600 specie, ma le popolazioni sono in netto calo per via della scarsità di cibo e di luoghi adatti in cui nidificare. Le api selvatiche hanno urgente bisogno del nostro aiuto.

Pandemia di Coronavirus e l'ambiente

15.05.2020 – In che modo le misure messe in campo per lottare contro il coronavirus influiscono sull'ambiente? E in un’ottica ambientale, quali sono i provvedimenti da adottare a seguito di questa pandemia?
Parlare di conseguenze dirette è difficile, in quanto l’impatto sull’ambiente presenta diverse sfaccettature.

Impatto ambientale dell’apertura dei mercati

19.06.2019 – Il grosso dell’impatto ambientale dei consumi svizzeri viene prodotto all’estero. È quindi importante identificare per tempo i fattori di influenza e i meccanismi di azione essenziali dell’impatto ambientale nel commercio internazionale. Nell’ambito di uno studio pilota, l’UFAM ha fatto analizzare per la prima volta l’impatto ambientale dell’apertura del mercato agricolo svizzero.

Trasporti di cloro

26.09.2016 - In Svizzera, grandi quantità di cloro vengono trasportate solo su rotaia, dato che questo tipo di trasporto è più sicuro rispetto a quello su strada. Se durante il trasporto accade un incidente rilevante, l’entità dei danni potrebbe risultare molto elevata.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/alimentazione-alloggio-mobilita/dossier.html