Alimentazione, Alloggio, Mobilità: Dossier

Pandemia di Coronavirus e l'ambiente

15.05.2020 – In che modo le misure messe in campo per lottare contro il coronavirus influiscono sull'ambiente? E in un’ottica ambientale, quali sono i provvedimenti da adottare a seguito di questa pandemia?
Parlare di conseguenze dirette è difficile, in quanto l’impatto sull’ambiente presenta diverse sfaccettature.

Impatto ambientale dell’apertura dei mercati

19.06.2019 – Il grosso dell’impatto ambientale dei consumi svizzeri viene prodotto all’estero. È quindi importante identificare per tempo i fattori di influenza e i meccanismi di azione essenziali dell’impatto ambientale nel commercio internazionale. Nell’ambito di uno studio pilota, l’UFAM ha fatto analizzare per la prima volta l’impatto ambientale dell’apertura del mercato agricolo svizzero.

Libere e preziose

16.05.2019 – Le api selvatiche non producono miele, ma sono molto operose e svolgono un ruolo insostituibile come impollinatori di piante coltivate e spontanee. In Svizzera se ne contano più di 600 specie, ma le popolazioni sono in netto calo per via della scarsità di cibo e di luoghi adatti in cui nidificare. Le api selvatiche hanno urgente bisogno del nostro aiuto.

Trasporti di cloro

26.09.2016 - In Svizzera, grandi quantità di cloro vengono trasportate solo su rotaia, dato che questo tipo di trasporto è più sicuro rispetto a quello su strada. Se durante il trasporto accade un incidente rilevante, l’entità dei danni potrebbe risultare molto elevata.

Sguardo al futuro

26.08.2015 - Sempre più persone nel mondo abitano in città. Conciliare densità di popolazione e qualità di vita è dunque indispensabile. La vegetalizzazione di tetti e facciate migliora il clima, attutisce i rumori, accresce la biodiversità e rende vivibile l’ambiente urbano. Grazie anche alla pianificazione, che orienta le città verso il futuro.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/alimentazione-alloggio-mobilita/dossier.html