Webzine «l'ambiente» 4/2022 - Percorsi verso la sostenibilità

Dossier «Sostenibilità» 


Percorsi verso la sostenibilità

Alimentazione, alloggio e mobilità : tre potenti leve con cui possiamo ridurre il nostro impatto ambientale sono l’alimentazione, la mobilità e l’alloggio. Il dossier mostra alcune iniziative lungimiranti che hanno preso piede in Svizzera e contribuiscono a rendere più sostenibili questi tre ambiti.

L’alimentazione del futuro prende forma nelle città

Ispirate al modello anglosassone, in tutta la Svizzera prendono forma e iniziano a imporsi sulla scena politica le reti volte a promuovere un’alimentazione locale, sostenibile ed equa.

Shared Mobility: la soluzione sta nel condividere l'auto

L’universo della mobilità è fondamentalmente un immenso spreco: milioni di auto rimangono ferme per giorni nei parcheggi e, quando vengono utilizzate, i posti a sedere sono per la maggior parte vuoti. Condividendo e combinando abilmente tra loro diversi mezzi di trasporto, si possono sfruttare molto meglio le capacità disponibili – e al contempo ridurre l’inquinamento.

Sharing è sinonimo di Caring?

Condividere le cose contribuisce a utilizzare meglio quello che c’è e a ridurre il consumo di risorse.

La sostenibilità su ogni piano

Sulle alture di Sainte-Croix (VD), un edificio innovativo promuove l’alloggio sostenibile a tutto tondo. L’ecologia è parte attiva e la condivisione quotidianità. Visita.

Das Schwammstadtkonzept

La città spugna, un esempio di adattamento agli eventi climatici estremi

Per far fronte ai cambiamenti climatici le nostre città devono adattarsi e reinventarsi. Un esempio innovativo per riuscirci è il concetto di città spugna. Ecco di che cosa si tratta.

Design speculativo al servizio di un’innovazione più sostenibile

La concezione speculativa favorisce la riflessione sul modo di progettare e sviluppare il mondo in termini di ecologia, politica o tecnologia. Ecco di che cosa si tratta.

Contatto
Ultima modifica 21.12.2022

Inizio pagina