Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP)

Nel quadro del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP) l’UFAM formula le priorità e gli obiettivi della Svizzera, in particolare nell’ambito dei seguenti temi principali: rafforzamento dell’UNEP quale pilastro centrale del sistema internazionale di governance ambientale, prodotti chimici e rifiuti, attuazione e applicazione degli accordi nel settore ambientale, eliminazione di lacune nel dispositivo normativo internazionale, monitoraggio e valutazione come pure la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP), con sede principale a Nairobi (Kenya), è stato istituito dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 in seguito alla Conferenza di Stoccolma sulla protezione dell'ambiente. Il suo mandato consiste nel raccogliere e valutare dati ambientali globali, regionali e nazionali, nello sviluppare strumenti politici per la protezione dell'ambiente e nell'assumere un ruolo di coordinamento e orientamento della politica.

Per consentire all'UNEP di assumere la guida in ambito ambientale, sono necessari, oltre a un sostegno politico da parte dei Paesi membri, anche una migliore attuazione del mandato dell'UNEP e la garanzia di un finanziamento stabile. Nel quadro del rafforzamento della governance internazionale in campo ambientale sono state elaborate misure e raccomandazioni per il rafforzamento dell'UNEP. Durante la Conferenza dell'ONU sullo sviluppo sostenibile svoltasi nel giugno del 2012 a Rio de Janeiro (Rio+20) è stato deciso di rafforzare l'UNEP in particolare mediante l'introduzione dell'adesione universale e dell'elaborazione di strategie ambientali nel sistema onusiano.

Dal 2014, ogni due anni si tiene un’Assemblea generale chiamata «United Nations Environment Assembly of UNEP». In quanto organo supremo dell’UNEP, adotta decisioni politiche, sostanziali e amministrative, stabilisce il programma di lavoro e il budget e sorveglia l’attività della segreteria. Offre inoltre alla comunità internazionale la possibilità di trarre un bilancio della situazione ambientale, discutere strategie internazionali per la protezione e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e stabilire misure di politica ambientale. L’Assemblea generale permette infine ai ministri di prendere decisioni strategiche importanti a livello globale.

La Svizzera si impegna in particolare affinché l'UNEP possa effettivamente garantire la sua funzione di coordinamento formulando obiettivi e strategie di politica ambientale. In questo contesto hanno un ruolo importante anche l’unione, proposta in origine su iniziativa della Svizzera, degli obiettivi ambientali stabiliti a livello internazionale. L’UNEP è inoltre stato incaricato di verificare, per tutto il settore ambientale, il contributo prestato per l’attuazione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDG).

Il settore dei prodotti chimici e dei rifiuti rappresenta uno dei principali punti di forza dell'impegno della Svizzera nel quadro dell'UNEP. Il programma deve continuare a garantire attivamente il proprio ruolo guida, soprattutto in relazione ai lavori preparatori nei settori disciplinati in misura insufficiente dall'attuale regime ambientale globale.

Infine, occorre accompagnare attivamente le attività correnti dell’UNEP, segnatamente per quanto concerne la sorveglianza e la valutazione dei potenziali, il coordinamento e lo sviluppo di strumenti di politica ambientale, il rafforzamento del sostegno alle convenzioni ambientali nonché tematiche quali l’acqua dolce, la gestione degli ecosistemi, la biodiversità, l’uso efficiente delle risorse, l’economia verde e i modelli di produzione e di consumo sostenibili, l’inquinamento da plastica, la governance delle materie prime e le infrastrutture sostenibili.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 20.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-internationales/organisationen/uno-umweltprogramm-unep.html