Rumore: informazioni per gli specialisti

Tipi di rumore

Il traffico stradale rappresenta di gran lunga la principale fonte di rumore, seguito dal traffico ferroviario e aereo. Altre fonti di rumore sono gli impianti di tiro, gli impianti industriali e artigianali, i cantieri, le macchine, gli impianti sportivi e i ristoranti.

Inquinamento fonico

In Svizzera una persona su sette durante il giorno e una su otto la notte è esposta al proprio domicilio al rumore molesto e dannoso del traffico.

Determinazione e valutazione

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standardizzati per essere raffrontato alle esigenze stabilite dalla legge. Questa sezione contiene una raccolta di documenti specifici che disciplinano la determinazione di livelli sonori.

Effetti

Il rumore compromette la qualità di vita dell’uomo. Infastidisce, si ripercuote sul corpo e sulla psiche. Può far ammalare, con conseguenze a lungo termine sulla salute. Le persone sono sensibili al rumore soprattutto di notte. Inoltre il rumore riduce l’attrattiva di intere regioni.

Misure

Il rumore deve essere combattuto principalmente alla fonte. Misure nell’ambito della pianificazione del territorio e una corretta programmazione dei trasporti devono contribuire a garantire zone prive di rumore. L’UFAM promuove tecnologie silenziose per veicoli e carreggiate.

Contatto
Ultima modifica 15.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--fachinformationen.html