Ripartizione dei compiti e organizzazione

Durante i negoziati la Confederazione e i Cantoni definiscono di comune accordo gli obiettivi degli accordi programmatici quadriennali. L’attuazione operativa è affidata ai Cantoni, mentre la Confederazione stanzia contributi globali a sostegno dei programmi e valuta una volta all’anno i lavori dei Cantoni.

Gestione dei negoziati

In vista dell’avvio dei negoziati, per le domande di elaborazione di un programma l’UFAM fornisce ai Cantoni alcune direttive quadro approssimative specifiche per Cantone e programma, concernenti il finanziamento e i contenuti. I Cantoni preparano poi la domanda e la inoltrano all’UFAM. Dopo un esame complessivo delle domande da parte dell’UFAM, ha luogo la fase negoziale tra le divisioni specializzate dell’UFAM e dei Cantoni.

Controlling

Il controlling congiunto di Confederazione e Cantone è improntato al principio del partenariato e comprende:

Rapporti annuali

Ogni anno i Cantoni presentano i loro rapporti relativi al programma. Questi rapporti forniscono in forma concisa informazioni circa l’avanzamento del programma sia dal punto di vista finanziario che da quello del contenuto (confronto tra la situazione auspicata e quella reale) ed elencano tutti i mezzi impiegati per il raggiungimento dell’obiettivo. I rapporti consentono di verificare lo stato e le prospettive concernenti il raggiungimento dell’obiettivo. L’UFAM fornisce i requisiti minimi per i rapporti annuali. Le divisioni specializzate competenti dell’UFAM valutano i rapporti annuali e comunicano poi gli esiti ai Cantoni.

Prove a campione e scambi di esperienze

Di solito, durante il periodo programmatico, le divisioni specializzate dell’UFAM esaminano, a livello di progetto o di misure, l’applicazione degli accordi programmatici effettuando una prova a campione. Di norma, le prove a campione avvengono nel secondo e terzo anno del periodo programmatico. Inoltre, a seconda delle necessità, la Confederazione e i Cantoni confrontano le esperienze. Questo scambio serve all’apprendimento reciproco e fornisce informazioni supplementari circa lo svolgimento del programma.

Organizzazione interna dell'UFAM

All’interno dell’UFAM i rappresentati di tutte le divisioni specializzate coinvolte nell’accordo programmatico costituiscono la commissione di coordinamento degli accordi programmatici (CoCo AP), che garantisce l’attuazione armonizzata e lo sviluppo della politica di sovvenzionamento basata su programmi. Inoltre il coordinamento centrale degli accordi programmatici (CC AP) svolge compiti di coordinamento e di comunicazione ed è competente per la preparazione, la gestione e il controlling degli accordi programmatici.

Vigilanza finanziaria

Il Controllo federale delle finanze (CDF) e il Controllo cantonale delle finanze (CCF) possono verificare sul posto la completezza e l’esattezza dei dati trasmessi dal Cantone.

Contatto
Ultima modifica 28.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-umweltrecht/recht--fachinformation/programmvereinbarungen-im-umweltbereich/aufgabenverteilung-und-organisation.html