Funzioni e prestazioni

Il bosco svolge funzioni importanti e molteplici prestazioni: protegge dai pericoli naturali, fornisce legname e acqua potabile, è uno spazio vitale per piante e animali ed è un luogo apprezzato per chi cerca ristoro. Inoltre, il bosco contribuisce in misura determinante alla conservazione della diversità paesaggistica. In questo contesto, la biodiversità costituisce la base dell'ecosistema bosco.

Temi:

Produzione di legname

L'UFAM si impegna a favore di un maggiore utilizzo del legno indigeno ed effettua rilevamenti aziendali nel settore dell'economia del bosco e del legno.

Tempo libero e ristoro

Il tempo libero e le attività ricreative sono sempre più importanti per scaricarsi dallo stress quotidiano e il bosco è un luogo ideale a tal fine.

Bosco, legno e CO2

Il settore forestale e del legno comprende diverse prestazioni climatiche. Nella letteratura specializzata, le prestazioni climatiche del bosco e del legno sono anche chiamati i «tre effetti S»: sequestro nel bosco, stoccaggio nei prodotti di legno e sostituzione.

Acqua potabile

Le acque sotterranee di un bacino imbrifero forestale sono in genere talmente pure che possono essere utilizzate senza trattamento preliminare.

Il suolo forestale

I suoli forestali sono habitat importanti per la flora e la fauna. Costituiscono inoltre una preziosa riserva idrica e nutritiva.

In una scheda informativa, l'UFAM ha spiegato e chiarito i termini "funzioni forestali" e "prestazioni forestali". A tal fine, i concetti di funzione e prestazione forestali vengono inseriti in un contesto pratico e vengono mostrate le interrelazioni e le complementarietà tra questi due concetti.

L'opuscolo è rivolto ai professionisti forestali interessati.


Dati

Ulteriori informazioni

Documenti

Contatto
Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--fachinformationen/waldzustand-und-waldfunktionen.html