Acque: reti di misurazione idrologiche

L’UFAM gestisce e coordina diverse reti di misurazione idrologiche. A tal fine rileva i dati relativi alla portata e alla qualità dei corsi d’acqua svizzeri e delle acque sotterranee nonché al livello dei laghi attraverso misurazioni sul lungo periodo, effettuate in stazioni di misurazione fisse, e misurazioni singole in ubicazioni temporanee.

Rete di misurazione di base: acque superficiali

La Rete di misurazione di base della divisione Idrologia dell’UFAM comprende oggi circa 260 stazioni di misurazione delle acque superficiali: sono misurati i livelli dei laghi e – in 200 stazioni – la portata dei fiumi.

Trasporto di sedimenti

L’UFAM gestisce una rete di misurazione a livello nazionale che consente di monitorare il trasporto di sedimenti nei corsi d’acqua.

Bacini di ricerche idrologiche

Dal 1957 la divisione Idrologia dell’UFAM gestisce una rete di bacini di ricer-che idrologiche con lo scopo di osservare i cambiamenti a lungo termine del regime delle acque nei bacini imbriferi possibilmente naturali e situati nelle diverse regioni climatiche della Svizzera.

Temperatura dell’acqua

La temperatura è uno dei parametri fisici chiave per lo svolgimento dei processi chimici, e ancor più di quelli biologici, in un corso d’acqua. L’UFAM gestisce una rete di misurazione della temperatura delle acque dei fiumi. Per il monitoraggio a lungo termine della temperatura delle acque dei laghi a livello federale è in corso un progetto pilota fino al 2024.

Qualità delle acque superficiali (NAWA)

Per valutare lo stato e lo sviluppo delle acque in tutta la Svizzera, è necessario raccogliere e documentare regolarmente dei dati. Con il programma di misurazione Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA), l’UFAM, in collaborazione con i Cantoni, fornisce questa base. Il programma parziale Monitoraggio nazionale continuo dei corsi d’acqua svizzeri (NADUF), la Confederazione, in collaborazione con i due istituti di ricerca federali Eawag e WSL, raccoglie i carichi di sostanze nei principali fiumi.

Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA

L’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA fornisce, in un’ottica qualitativa e quantitativa, un quadro rappresentativo dello stato e dello sviluppo delle risorse idriche sotterranee presenti sull’intero territorio nazionale.

Qualità delle acque balneabili

La qualità igienica delle acque dei fiumi e dei laghi svizzeri è buona. Nei laghi e nei fiumi si può fare il bagno quasi sempre senza troppe preoccupazioni.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 28.01.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--messnetze.html