Economia e consumo: dossier

In Svizzera c'è ancora troppa torba nei giardini

23.03.2023 – Dal 1987 in Svizzera è vietato estrarre torba. Tuttavia, nel nostro Paese ne viene ancora utilizzata troppa. Le grandi quantità importate sono utilizzate soprattutto per la produzione di ortaggi e bacche o nei vasi di piante ornamentali e da appartamento, arbusti e legno ornamentale. Pertanto, contribuiamo alla distruzione delle paludi all’estero.

Webzine «l'ambiente» 1/2023 - Circolo virtuoso

15.03.2023 - In Svizzera consumiamo ancora troppe risorse. Cosa fare per evitarlo? Possiamo promuovere l'economia circolare: Ad esempio, evitando gli sprechi, riparando invece di gettare e consumando in modo sostenibile. Il nuovo numero della rivista/Il nuovo Webzine fornisce alcuni esempi.

Metodo dei punti di impatto ambientale: buoni punteggi per gli ecobilanci

24.02.2022 - Per poter valutare in maniera attendibile in che misura i vari mezzi di trasporto incidono sull’ambiente, occorre un metodo di quantificazione che sia il più oggettivo possibile. Con i punti di impatto ambientale (PIA) l’UFAM ha partecipato alla definizione di un metodo completo per la stesura dell’ecobilancio, ora disponibile in versione aggiornata.

Modello di lavoro eco-compatibile: il telelavoro fa bene anche al clima

24.02.2022 - La pandemia di coronavirus ha costretto molte persone al telelavoro. Anche in futuro, nel settore dei servizi si tenderà a lavorare sempre più spesso tra le quattro pareti domestiche – con tutti i pro e i contro che comporta il lavoro da remoto: per l’ambiente gli effetti sono positivi, come mostrano i calcoli dell’UFAM.

Terriccio in sacchi senza torba: è il momento di continuare la storia di successo

31.03.2021 - La primavera invoglia le persone a dedicarsi ai propri giardini. Che siano intere famiglie in case di campagna indipendenti, anziani alle prese con il giardino familiare o studenti dediti al giardinaggio urbano, dal 2020 la maggior parte di coloro che praticano il giardinaggio per hobby lo fa senza torba. Tutto questo anche grazie a una collaborazione tra gli operatori del settore e la Confederazione.

4/2019 Economia circolare

Dossier: In che modo l’economia circolare può far bene all’ambiente e alle imprese

Webzine «l'ambiente» 4/2019 - Nulla va perduto

04.12.2019 - Dossier: Nulla va perduto
In che modo l’economia circolare può far bene all’ambiente e alle imprese

Impatto ambientale dell’apertura dei mercati

19.06.2019 – Il grosso dell’impatto ambientale dei consumi svizzeri viene prodotto all’estero. È quindi importante identificare per tempo i fattori di influenza e i meccanismi di azione essenziali dell’impatto ambientale nel commercio internazionale. Nell’ambito di uno studio pilota, l’UFAM ha fatto analizzare per la prima volta l’impatto ambientale dell’apertura del mercato agricolo svizzero.

Giardinaggio senza torba: piante rigogliose e ambiente protetto

22.03.2018 - Con l’inizio della primavera, più dell’80 per cento dei cittadini svizzeri tornerà a sporcarsi le mani. Preparano i balconi, le aiuole, gli orti e i giardini dietro casa per la nuova stagione. Molti di loro utilizzano la torba, spesso senza nemmeno saperlo.

Il denaro locomotore di sviluppo

31.05.2017 - Dossier: Sostenibilità e mercati finanziari > Il ruolo della Confederazione > Finanza sostenibile in Svizzera > Da mercato di nicchia a corrente dominante
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wirtschaft-und-konsum/wirtschaft-und-konsum--dossiers.html