L’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) fissa limitazioni generali delle emissioni valide per tutti gli impianti. Inoltre contiene prescrizioni complementari o derogatorie per determinati tipi di impianti. Per alcuni impianti, l’UFAM ha elaborato degli aiuti all’esecuzione, al fine di concretizzare le prescrizioni generali dell’OIAt e quindi di semplificare e uniformare l’esecuzione.
Nell'industria e nell'artigianato esistono i più svariati tipi di impianti e processi che possono generare diversi inquinanti. L'OIAt ne tiene conto fissando, nell'allegato 1, una limitazione preventiva generale delle emissioni, che vale per tutti i tipi di impianti. Per «impianti stazionari» s'intendono ad esempio opere edili, dispositivi fissi, modifiche del terreno, apparecchi e macchine.
Limitazioni complementari o derogatorie
Per determinati impianti valgono inoltre limitazioni complementari o derogatorie delle emissioni. L'allegato 2 OIAt stabilisce le prescrizioni e i valori limite delle emissioni per questi impianti, tra cui figurano:
- i cantieri,
- gli impianti d'incenerimento dei rifiuti urbani,
- le raffinerie,
- le cisterne,
- i forni per cemento.
Per alcuni di questi impianti speciali, l'UFAM ha elaborato degli aiuti all'esecuzione per semplificare e uniformare l'esecuzione.
Cantieri edili
Protezione dell’aria sui cantieri edili
Direttiva concernente misure funzionali e tecniche per la limitazione delle emissioni di inquinanti atmosferici dai cantieri (Direttiva aria cantieri). Edizione completata. 2016
Sili di ghiaia e cave
Lavori anticorrosione
I lavori anticorrosione effettuati su una superficie di risanamento di oltre 50 m2 sono soggetti all'obbligo di notifica presso l'autorità cantonale competente. In caso di esecuzione sui cantieri della Confederazione occorre informare anche le autorità federali competenti. La pubblicazione «Protezione contro la corrosione all'aperto» illustra gli aspetti e i passi più importanti per il risanamento o il rinnovamento anticorrosione.
Protezione dell'ambiente e lavori anticorrosione
Basi per la pianificazione. 2004
Protezione contro la corrosione all'aperto
Linee guida. 2002
Distributori di carburante
Nei Cantoni in cui la situazione finanziaria è critica o manca il personale, l'Ispettorato dei distributori dell'UPSA e i suoi tecnici qualificati gestiscono - con successo e piena soddisfazione delle autorità - il controllo dei sistemi di ricupero dei vapori di benzina.
Geruchsempfehlung als Entwurf 2015
Begleitschreiben Entwurf Geruchsempfehlung (PDF, 63 kB, 07.12.2015)(in tedesco e francese)
Entwurf Geruchsempfehlung (PDF, 231 kB, 07.12.2015)(in tedesco e francese)
Ulteriori informazioni
Documenti
LEA 2: Neubearbeitung des Projektes «LEA - Emissionsfaktoren aus der Abfallverbrennung» (PDF, 743 kB, 22.09.2015)Schlussbericht. Im Auftrag des BAFU
Ultima modifica 17.03.2023