La prima fase di attuazione del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera comprende oltre 30 misure e progetti pilota, che l’UFAM realizzerà in stretta collaborazione con altri uffici federali, Cantoni, Comuni, organizzazioni ambientali, con la scienza o l’economia.
Misure e progetti pilota della fase I
Nell’ambito della fase di attuazione I, saranno realizzate misure per rafforzare urgentemente l’esecuzione (misure immediate), nonché misure sinergiche e progetti pilota a partire dal 2019.
* Lo strumento ENCORE viene implementato al di fuori del piano d'azione Biodiversità sulla base della Strategia Biodiversità Svizzera.
Misure immediate per la protezione della natura e la biodiversità forestale
Nel 2016 il Consiglio federale ha stanziato dei fondi per l’adozione di misure immediate nel campo della protezione della natura e della biodiversità dei boschi allo scopo di ridurre le principali lacune, a livello di esecuzione, nei biotopi d’importanza nazionale esistenti e nell’ambito della biodiversità forestale. Queste risorse confluiscono negli accordi programmatici sulla protezione della natura e sulla biodiversità forestale tra Confederazione e Cantoni, per cui vengono impiegate in maniera rapida ed efficiente. I contributi vengono opportunamente integrati dai Cantoni.
Come evidenzia un sondaggio tra i Cantoni, investire nella biodiversità vale la pena: i fondi degli accordi programmatici per la protezione della natura e la biodiversità forestale generano valore aggiunto soprattutto per l’agricoltura e la selvicoltura delle regioni periferiche, assicurando posti di lavoro e di formazione e valorizzando i prodotti.
Flussi finanziari, destinatari ed effetto degli investimenti nella protezione della natura e nella biodiversità forestale (PDF, 3 MB, 02.09.2019)Schlussbericht Kantonsbefragung
Le misure vengono attuate in questi quattro ambiti degli accordi programmatici:
Protezione, manutenzione e valorizzazione di biotopi, habitat e paesaggi palustri d’importanza nazionale, regionale e locale per un’infrastruttura ecologica funzionante. L’efficacia degli investimenti nella biodiversità è visibile direttamente sul campo. I progetti già realizzati mostrano chiaramente come, nei biotopi valorizzati e di nuova realizzazione, le specie beneficino della migliore qualità degli habitat.
Delimitazione di riserve forestali, ripristino e cura dei margini boschivi e valorizzazione degli habitat forestali di elevato pregio ecologico. Le risorse destinate al finanziamento delle misure immediate hanno permesso di aumentare le aree concordate tra Confederazione e Cantoni per la delimitazione delle riserve forestali e la valorizzazione degli habitat. Ad approfittarne sono soprattutto le regioni periferiche, in cui viene attuata la maggior parte delle misure per la biodiversità.
Delimitazione di riserve forestali, ripristino e cura dei margini boschivi e valorizzazione degli habitat forestali di elevato pregio ecologico. Le risorse destinate al finanziamento delle misure immediate hanno permesso di aumentare le aree concordate tra Confederazione e Cantoni per la delimitazione delle riserve forestali e la valorizzazione degli habitat. Ad approfittarne sono soprattutto le regioni periferiche, in cui viene attuata la maggior parte delle misure per la biodiversità.
Con la promozione degli habitat si favoriscono anche le specie prioritarie a livello nazionale. La rivitalizzazione di una palude, ad esempio, fa aumentare la quantità di sfagni e la Leucorrhinia a grande torace e la Leucorrhinia dal becco bianco orientale, due specie di libellule, tornano a popolare la zona. Oppure i vecchi muri a secco ristrutturati offrono al colubro liscio – una specie di serpente – un nuovo habitat nell’Altipiano, dove oggi è praticamente estinto. Le radure di boschi e margini boschivi e la presenza
Progetti rinviati o non realizzati
Progetti pilota annullati o rinviati alla fase di attuazione successiva:
Progetto pilota |
Decisione direzione UFAM | Motivazione |
---|---|---|
A1.1 Visione castello d’acqua 2.0 | Rinuncia al progetto | Diversi interventi riprendono l’obiettivo del progetto, ad esempio il Po. 18.3010, la Mo. 20.4268, la tavola rotonda sull’energia idroelettrica. |
A1.3 Dove il bosco è ancora selvaggio | Rinvio alla fase di attuazione II del PA SBS | A causa della carenza di risorse, è stata data priorità ad altri lavori, limitandosi a svolgere degli accertamenti. |
A4.2 Sistema di incentivi per delimitare e curare zone di promozione delle specie | Rinuncia al progetto | Con l’Iniziativa biodiversità depositata e il controprogetto indiretto proposto dal Consiglio federale, le premesse sono cambiate e il progetto non corrisponde più al nuovo quadro politico. |
A5.3 La natura davanti alla porta di casa | Integrazione in un altro progetto |
Le esigenze di questo progetto sono state integrate nel progetto A2.2 «Promozione della biodiversità e della qualità del paesaggio negli agglomerati». |
L'iniziativa popolare “Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (iniziativa sulla biodiversità)” è stata presentata l'8 settembre 2020. Il Consiglio federale ha presentato un controprogetto indiretto a questa iniziativa sulla biodiversità. A causa di questi sviluppi politici, il progetto pilota A5.1 Mainstreaming della biodiversità è stato cancellato. Il lavoro iniziale per il progetto pilota A1.3 Dove la foresta è ancora selvaggia è stato realizzato inizialmente secondo i piani. Tuttavia, il progetto ha subito ritardi a causa delle riserve dei Cantoni ed è stato sospeso nel 2021.
Ultima modifica 07.03.2025