Gestione forestale sostenibile

La gestione forestale sostenibile in Svizzera è uno dei pilastri della politica ambientale del Paese. Questo approccio mira a porre in equilibrio gli obiettivi ecologici, sociali ed economici della gestione forestale per assicurare sul lungo termine la salute e la produttività forestale.

Le pratiche di gestione forestale sostenibile in Svizzera comprendono il prelievo selettivo e la promozione della rinnovazione naturale. Questi metodi consentono di preservare l’integrità dell’ecosistema assicurando un approvvigionamento costante di legno per le industrie e le comunità.

Il mantenimento di una struttura disetanea e la diversità delle specie rende le foreste svizzere più resilienti ai parassiti, alle malattie e all’impatto del cambiamento climatico. Questa diversità rinforza anche in generale la salute e la vitalità degli ecosistemi.

Multifunzionalità

Fondamentalmente le foreste svizzere sono multifunzionali. Oltre alla produzione di legno, svolgono numerose funzioni e forniscono una serie di servizi ecosistemici. Svolgono un ruolo essenziale nella conservazione della biodiversità offrendo spazi vitali a una gamma diversificata di specie vegetali e animali, tra cui alcune minacciate o rare. Attraverso il sequestro del carbonio contribuiscono agli sforzi nazionali per la lotta al cambiamento climatico. La loro funzione di protezione contro i pericoli naturali consente di proteggere le abitazioni e le infrastrutture di trasporto dalle cadute di massi e da altri pericoli gravitativi.

Le comunità locali traggono spesso beneficio dalle foreste grazie ad attività come la raccolta dei funghi, delle bacche e l’artigianato tradizionale. La gestione sostenibile garantisce di proseguire con queste pratiche senza esaurire le risorse.

Anche lo svago e il turismo rappresentano aspetti importanti delle foreste multifunzionali svizzere. Le persone praticano varie attività all’aperto, come escursioni, mountain bike e osservazione della fauna, il che promuove uno stile di vita sano e che stimola le economie locali.

Politica partecipativa

La collaborazione tra le amministrazioni cantonali e federali, le istituzioni di ricerca, i proprietari di boschi e il pubblico è essenziale per una gestione forestale sostenibile di successo. Un monitoraggio periodico delle strategie di silvicoltura adattiva consente di affinare e aggiustare col tempo le pratiche di gestione.

L’impegno della Svizzera a favore della gestione forestale sostenibile è in linea con accordi e quadri internazionali, come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e la Convenzione sulla diversità biologica.

La gestione sostenibile delle foreste svizzere e la loro multifunzionalità rappresentano un approccio olistico che mette in equilibrio i valori ecologici, economici e sociali, garantendo sia la salute delle foreste sul lungo termine che il benessere delle persone che vi dipendono.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 24.10.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/gestione-del-bosco/nachhaltige-waldbewirtschaftung.html