Test climatico PACTA 2024

La legge sul clima e sull'innovazione entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Secondo tale legge, i flussi finanziari dovranno essere orientati a favore del clima, il che significa che gli investimenti e i finanziamenti dovranno rispettare l’obiettivo climatico di un saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero entro il 2050. Dal canto suo, il mercato finanziario dovrà inoltre fornire un contributo effettivo all'obiettivo climatico. Per il momento l’attuazione di questi obiettivi da parte del settore finanziario sarà raggiunta principalmente mediante misure volontarie. La Confederazione rileva periodicamente i risultati degli sforzi realizzati su base volontaria. Il test climatico PACTA aiuta il settore a orientarsi verso l'obiettivo vincolante del saldo netto delle emissioni pari a zero.

Nel 2024 l’UFAM e la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) svolgeranno il quarto test climatico globale del mercato finanziario. Il cosiddetto test PACTA analizza la compatibilità climatica dei portafogli finanziari. PACTA sta per Paris Agreement Capital Transition Assessment.

Il test climatico beneficia del sostegno dell’Associazione svizzera degli istituti di previdenza (ASIP), dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), dell’Associazione dei banchieri (SBA), dell’Associazione Asset Management Association Switzerland (AMAS), dell'Associazione Swiss Sustainable Finance (SSF), Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR) e della Conferenza per le fondazioni d’investimento (KGAST). I test climatici sono coordinati a livello internazionale. Con la quarta implementazione della misurazione globale dei progressi, la Svizzera diventa un pioniere in questo campo.

Partecipazione al test climatico 2024

Tutte le banche svizzere, i gestori patrimoniali, i istituti di previdenza e le assicurazioni avranno l'opportunità di far testare a titolo volontario e in modo anonimo i rispettivi portafogli. Ogni istituto finanziario che parteciperà al test riceverà, per ogni portafoglio testato e per l'istituto in generale, un rapporto individuale generato automaticamente. In detto rapporto, oltre a un confronto con gli altri istituti che parteciperanno al test, saranno riportati anche alcuni indicatori per i Swiss Climate Scores. La decisione circa la pubblicazione dei risultati individuali è a discrezione dei singoli istituti finanziari.

Le informazioni più importanti sulla partecipazione al test climatico PACTA 2024 sono contenute nell'invito:

 

Registrazione 2024:

Sarà possibile registrarsi per il test climatico sulla piattaforma dell'organizzazione indipendente senza scopo di lucro RMI dal 1° marzo al 17 maggio 2024

Ulteriori informazioni e modelli:

Briefing note: la briefing note contiene informazioni di natura tecnica e sui contenuti nonché domande e risposte:

Modelli: modelli di accordi di non divulgazione (NDA), i dati relativi a immobili o ipoteche e ad azioni o obbligazioni societarie come pure il questionario qualitativo in formato PDF in preparazione al test sono disponibili in fondo alla pagina alla voce Ulteriori informazioni > Documenti.

Webinar: per presentare il test climatico PACTA 2024, l'UFAM organizzerà inoltre dei webinar.

Priorità tematiche del test climatico PACTA 2024

Il rapporto sulla partecipazione al test del 2024 nei vari settori finanziari da parte di banche, gestori patrimoniali, assicurazioni e casse pensioni sarà pubblicato dall'UFAM nell'autunno del 2024. Il rapporto riporterà i risultati aggregati e anonimizzati.

La tornata di test del 2024 si concentrerà in particolare sul settore degli immobili e delle ipoteche e affronterà la questione circa lo stato di avanzamento in termini di adozione delle (auto)regolamentazioni, vigenti e annunciate, e delle raccomandazioni del Consiglio federale e delle associazioni.

Nel 2022, al test climatico PACTA hanno partecipato a titolo volontario 133 istituti finanziari di varie dimensioni e di tutti i settori. Più di due terzi hanno partecipato anche all'indagine qualitativa, in cui vengono registrate le misure rilevanti per il clima. I risultati sono significativi e confrontabili con quelli dei test del 2017 e del 2020 a livello dell’intero mercato finanziario.

Il metodo PACTA

I test vengono effettuati con il metodo PACTA (Paris Agreement Capital Transition Assessment), che consente un'analisi uniforme dei portafogli azionari, obbligazionari e creditizi globali. Il database sottostante copre circa 250 000 impianti industriali in tutto il mondo. Alla pagina seguente trovate maggiori informazioni sul modello PACTA realizzato dal Rocky Mountain Institute (RMI), un'organizzazione indipendente, internazionale e senza scopo, e utilizzato da numerose istituzioni finanziarie e Paesi. È disponibile sul mercato in versione open source: 

Il modello PACTA

La Svizzera offre inoltre ai suoi istituti finanziari un test che confronta i portafogli immobiliari e ipotecari svizzeri con l'obiettivo climatico per il parco immobiliare nazionale. Il modello immobiliare PACTA, elaborato su mandato dell'UFAM e ulteriormente sviluppato per il test climatico del 2024, sarà disponibile su richiesta anche senza licenza una volta che saranno stati pubblicati i risultati relativi al 2024. L'analisi di tutti questi settori rilevanti per il clima consente di rilevare dal 70 al 90 per cento delle emissioni legate indirettamente ai mercati dei capitali.

Contatto
Ultima modifica 28.02.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/clima-e-mercato-finanziario/pacta.html