Verifica del raggiungimento degli obiettivi

Al termine di ogni periodo di adempimento viene effettuata una verifica del raggiungimento degli obiettivi. La base a tal fine è l’inventario dei gas serra. Il Protocollo di Kyoto, l’Accordo di Parigi, e la legge sul CO2 definiscono inoltre come tenere conto, nel raggiungimento degli obiettivi, dello stoccaggio computabile (bilancio dei gas serra della vegetazione e dei suoli) come pure delle riduzioni delle emissioni ottenute mediante progetti all’estero.

Verifica obiettivo 2010

La Svizzera è riuscita a rispettare l’impegno assunto nell’ambito del Protocollo di Kyoto per il periodo 2008–2012.

Verifica obiettivo 2020

La Svizzera ha mancato di poco il suo obiettivo nazionale per il 2020, ma sarà in grado di rispettare il suo impegno internazionale secondo il Protocollo di Kyoto per il periodo 2013–2020 grazie alla riduzione delle emissioni ottenuta con progetti realizzati all’estero.

Verifica obiettivo 2030

Sulla base dell'inventario annuale dei gas serra, è possibile seguire lo sviluppo delle emissioni della Svizzera per quanto riguarda il raggiungimento dell'obiettivo per gli anni 2021–2030.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/riduzione-emissioni/raggiungimento-obiettivi.html