Smaltimento ecocompatibile dei veicoli fuori uso

In imprese di smaltimento specializzate e provviste di autorizzazione vengono eliminati i liquidi (rimozione dei liquidi) e i componenti contenenti sostanze nocive (rimozione delle sostanze nocive). I componenti funzionanti vengono smontati e venduti come parti di ricambio (smontaggio di parti di ricambio). Questi trattamenti servono sia per proteggere i lavoratori durante la successiva pressatura, frantumazione e separazione in materiali riciclabili sia per smaltire in modo ecocompatibile le frazioni di rifiuto generate.

Indicazioni sul finanziamento e sulla raccolta differenziata di veicoli fuori uso si trovano nella "Guida ai rifiuti" della rubrica "Veicoli fuori uso". 

Ad ogni stadio del trattamento e ad ogni metodo di smaltimento si applicano requisiti specifici sotto il profilo del rispetto dell’ambiente. Per lo smaltimento dei veicoli fuori uso devono essere osservati i seguenti stadi di trattamento e metodi di smaltimenti: 

 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.10.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfall--fachinformationen/abfallpolitik-und-massnahmen/vollzugshilfe-ueber-den-verkehr-mit-sonderabfaellen-und-anderen-/umweltvertraegliche-entsorgung-von-sonderabfaellen-und-anderen-k/umweltvertraegliche-entsorgung-von-altfahrzeugen.html