Lista Rossa delle Api

Nuova pubblicazione: Lista Rossa delle api

17.05.2024 - Delle 615 specie valutate, 279 (45,4%) sono inserite nella Lista Rossa. Altre 58 (9,4%) sono state classificate come potenzialmente a rischio. Rispetto ad altri gruppi di organismi valutati la percentuale di api estinte è particolarmente elevata (9,6%) e include 59 specie.

Festival della natura

Festival della natura

Festival della natura

13.05.2024 – Esplora la straordinaria diversità della natura ! Con oltre 750 esperienze in tutta la Svizzera, dalle escursioni alle passeggiate, fino alle visite guidate specialistiche. Scopri la biodiversità e vivi momenti indimenticabili nella natura.

Iscriviti ora : Mappa | Festival della natura
 

Biodiversità negli insediamenti

Biodiversità e qualità del paesaggio negli insediamenti

La pubblicazione sostiene l’impegno dei Cantoni e dei Comuni volto a ripristinare l’assetto naturale degli insediamenti migliorandone l’attrattività. Dette raccomandazioni si basano su esempi pratici e mostrano come le misure possano essere sancite nelle basi legali e pianificatorie cantonali e comunali.

Save-the-date Convegno Natura e Paesaggio

Apprezzamento e prospettive del Piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera PA SBS

Save the date Convegno Natura e paesaggio, il 27 novembre 2024, Wankdorf, Berna

Alla conferenza presenteremo esempi che evidenziano alcuni aspetti specifici e che hanno portato a risultati positivi.

Ripercorriamo insieme i risultati ottenuti grazie al piano d'azione e guardiamo assieme verso il futuro per la seconda fase di attuazione.
 

Castoro

Un architetto eclettico: insieme al castoro, tornano anche i colori

06.07.2023 – Il castoro, un tempo estinto nel nostro Paese, è tornato in gran parte delle acque svizzere. Le sue costruzioni e il suo stile di vita sono affascinanti: il più grande roditore d'Europa plasma il paesaggio e crea degli habitat estremamente preziosi per la natura e per noi esseri umani. Tuttavia, se lo spazio scarseggia, posso insorgere anche conflitti.

In breve


Infrastruttura ecologica

I preziosi habitat naturali e seminaturali devono essere valorizzati e interconnessi in una rete di superfici rilevanti per la biodiversità. In questo modo, la natura può evolversi e fornire i suoi benefici a favore della società.

Piano d’azione Biodiversità

Con la Strategia Biodiversità Svizzera e il relativo piano d’azione ci impegniamo al fine di conservare la biodiversità in tutta la sua ricchezza per le generazioni future. 

Stato della biodiversità

Più di un terzo di tutte le specie esaminate e quasi la metà di tutti i tipi di habitat sono minacciati. Queste perdite sono da ricondurre soprattutto all’utilizzazione intensiva del suolo.

Promozione delle specie

Vogliamo conservare nel tempo la straordinaria diversità delle specie in Svizzera. Il Piano per la promozione delle specie indica possibili vie per raggiungere assieme questo obiettivo.

Specie invasive

Le specie invasive costituiscono un pericolo per la biodiversità, gli esseri umani e l’ambiente. Per questo motivo, la Confederazione ne disciplina la gestione e coordina misure di contenimento della diffusione e di eliminazione. 

Animali selvatici e caccia

Nel quadro dell’esecuzione della legislazione federale sulla caccia, l’UFAM, in collaborazione con i Cantoni, si occupa della salvaguardia dei mammiferi e degli uccelli selvatici indigeni come pure della conservazione dei loro habitat. 

Siedlungsraum

Paesaggio urbano

I nostri paesaggi urbani possiedono un grande potenziale per la biodiversità. Ci impegniamo a promuovere la natura nelle aree urbane attraverso varie misure.

Comunicati attuali

All News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biodiversitaet.html