Suolo: informazioni per gli specialisti

Il suolo è una risorsa preziosa sul piano ecologico ed economico, limitata e non rinnovabile. Insieme all’acqua e all’aria è uno dei presupposti fondamentali per la vita. L'UFAM si impegna a conservare tutte le funzioni ecologiche del suolo, affinché la Svizzera disponga a lungo termine di questa risorsa in quantità sufficiente per tutte le utilizzazioni richieste.

Il suolo e le sue funzioni

Il suolo è una risorsa preziosa sul piano ecologico ed economico, limitata e non rinnovabile. Insieme all’acqua e all’aria è uno dei presupposti fondamentali per la vita.

campioni di terreno

Mappatura del suolo

Nella seduta del 29.3.2023, il Consiglio federale ha approvato il concetto di mappatura del suolo in Svizzera, dando così il via libera all'avvio della fase preparatoria. L'UFAM, l'ARE e l'UFAG, in collaborazione con i partner, stanno iniziando a sviluppare le basi affinché siano disponibili per le decisioni politiche sulla mappatura del suolo da parte della Confederazione e dei Cantoni.

Deterioramento

Il deterioramento del suolo può essere distinto in deterioramento fisico (meccanico), chimico (da sostanze) e biologico.

Stato dei suoli

L’UFAM, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), gestisce una rete nazionale di osservazione del deterioramento del suolo (NABO): uno strumento finalizzato non soltanto all’osservazione ma anche all’individuazione tempestiva del deterioramento e al controllo delle misure di protezione del suolo.

Un verme sulla superficie della terra

Impatto

La crescita economica e demografica comporta un fabbisogno crescente di insediamenti e di infrastrutture per i trasporti e una perdita delle funzioni del suolo.

Misure per la protezione del suolo

Il deterioramento fisico e chimico è irreversibile o può essere risanato solo con sforzi ingenti. Pertanto il principio di precauzione ha la massima priorità nella protezione del suolo.

Atlante geochimico del suolo

Sono state realizzate delle mappe che visualizzano la distribuzione di 20 elementi chimici principalmente geogenici nello strato superiore del suolo svizzero. Esse costituiscono un'importante base per l’attuazione quando si tratta di suoli contaminati geologicamente.

Contatto
Ultima modifica 29.03.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-boden/boden--fachinformationen.html