Alimentazione, Alloggio, Mobilità: Dossier

Impatto ambientale dell’apertura dei mercati

19.06.2019 – Il grosso dell’impatto ambientale dei consumi svizzeri viene prodotto all’estero. È quindi importante identificare per tempo i fattori di influenza e i meccanismi di azione essenziali dell’impatto ambientale nel commercio internazionale. Nell’ambito di uno studio pilota, l’UFAM ha fatto analizzare per la prima volta l’impatto ambientale dell’apertura del mercato agricolo svizzero.

Libere e preziose

16.05.2019 – Wildbienen pduzieren zwar keinen Honig, sind aber enorm fleissige und unersetzliche Bestäuber von Wild- und Kulturpflanzen. Über 600 Arten leben in der Schweiz, doch ihre Bestände nehmen massiv ab: Den Insekten mangelt es an Nahrung und Nistressourcen. Die Wildbienen sind dringend auf unsere Unterstützung angewiesen.

Trasporti di cloro in Svizzera: misure congiunte per la sicurezza

26.09.2016 - In Svizzera, grandi quantità di cloro vengono trasportate solo su rotaia, dato che questo tipo di trasporto è più sicuro rispetto a quello su strada. Se durante il trasporto accade un incidente rilevante, l’entità dei danni potrebbe risultare molto elevata.

Sguardo al futuro: La mia città, domani

26.08.2015 - Sempre più persone nel mondo abitano in città. Conciliare densità di popolazione e qualità di vita è dunque indispensabile. La vegetalizzazione di tetti e facciate migliora il clima, attutisce i rumori, accresce la biodiversità e rende vivibile l’ambiente urbano. Grazie anche alla pianificazione, che orienta le città verso il futuro.

Azoto, gioie e dolori

Un ciclo fuori asse > Perdita di biodiversità > Danni ai boschi > La salute in pericolo > Un’agricoltura responsabile

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-ernaehrung-wohnen-mobilitaet/ernaehrung-wohnen-mobilitaet-dossiers.html