Alimentazione, alloggio e mobilità : tre potenti leve con cui possiamo ridurre il nostro impatto ambientale sono l’alimentazione, la mobilità e l’alloggio. Il dossier mostra alcune iniziative lungimiranti che hanno preso piede in Svizzera e contribuiscono a rendere più sostenibili questi tre ambiti.
Ispirate al modello anglosassone, in tutta la Svizzera prendono forma e iniziano a imporsi sulla scena politica le reti volte a promuovere un’alimentazione locale, sostenibile ed equa.
L’universo della mobilità è fondamentalmente un immenso spreco: milioni di auto rimangono ferme per giorni nei parcheggi e, quando vengono utilizzate, i posti a sedere sono per la maggior parte vuoti. Condividendo e combinando abilmente tra loro diversi mezzi di trasporto, si possono sfruttare molto meglio le capacità disponibili – e al contempo ridurre l’inquinamento.
Sulle alture di Sainte-Croix (VD), un edificio innovativo promuove l’alloggio sostenibile a tutto tondo. L’ecologia è parte attiva e la condivisione quotidianità. Visita.
Per far fronte ai cambiamenti climatici le nostre città devono adattarsi e reinventarsi. Un esempio innovativo per riuscirci è il concetto di città spugna. Ecco di che cosa si tratta.
La concezione speculativa favorisce la riflessione sul modo di progettare e sviluppare il mondo in termini di ecologia, politica o tecnologia. Ecco di che cosa si tratta.